cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Roma, Boccioletti alla galleria Operativa Arte contemporanea

09 giugno 2015 | 16.10
LETTURA: 2 minuti

Si inaugura venerdì a Roma la personale curata da Alessandro Dandini de Sylva

Particolare dell'allestimento 'Daisyworld' di Boccioletti
Particolare dell'allestimento 'Daisyworld' di Boccioletti

Venerdì alla galleria Operativa Arte contemporanea di Roma inaugura la personale di Enrico Boccioletti dal titolo 'Daisyworld', curata da Alessandro Dandini de Sylva. Lo spazio della galleria verrà riconfigurato in un ecosistema forzato, che evoca un ambiente narrativo ambiguo. L'intento è quello di invitare il visitatore a sentirsi parte attiva e necessaria del sistema, che si offre a sua volta deliberatamente aperto.

L’ambiente, come un device performativo, sarà preparato per innescare un coinvolgimento alternato, tanto fisico e sensoriale quanto immaginario e mentale. Ciò che c’è di avvincente nella commistione tra la psicologia, l’esoterismo e l’assurdità che scaturisce dall’analisi delle interviste di chi sostiene di avere subito esperienze di alien abduction (rapimento da parte di forme non terrestri), è la densità esoterica e neo-medievalista che fa parte di numerosi strati del tessuto sociale contemporaneo, di cui spesso si nega l’esistenza in nome della trasparenza digitale, della 'datacloud' e del pensiero pseudo-realista.

"Mi interessa molto questa fiction: una narrazione in cui più ambiti del possibile prendono una deriva di pura fantasia che apre a livelli di 'libertà' più vasti", ha spiegato l'artista. Il vernissage della mostra è in programma il 12 giugno dalle ore 19.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza