cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Genova, i 40 anni della Collezione Bertola a Villa Croce

12 giugno 2015 | 08.37
LETTURA: 3 minuti

Da domenica al 13 settembre l'allestimento 'Collezionare il futuro'

Mostre: Genova, i 40 anni della Collezione Bertola a Villa Croce

Il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, a Genova, ospita da domenica prossima al 13 settembre l'allestimento 'Collezionare il futuro' dedicato ai '40 anni della Collezione di Sergio Bertola' , nata a Genova appunto nel 1975 grazie all'amicizia con personaggi come Ida Gianelli o Germano Celant, che riunisce lavori di artisti internazionali e italiani la cui valenza radicale resta a tutt'oggi indiscussa. L'allestimento è curato da Ilaria Bonacossa e Chiara Oliveri Bertola, figlia quest'ultima di Sergio Bertola e studiosa e critica d’arte contemporanea.

La Collezione riunita negli ultimi quarant’anni da Sergio Bertola più che di una ricerca 'scientifica' è soprattutto il frutto di un amore quasi viscerale per le opere d’arte e anche per un ambiente aperto e ricettivo all’interno del quale lo stesso collezionista ha trovato e condiviso numerosi stimoli.

Una passione nata quasi per caso negli anni Settanta quando, spinto da una forte curiosità, Bertola inizia a frequentare le poche gallerie presenti a Genova, tra le quali la Samangallery, diretta da Ida Gianelli, dove tra le altre, vede quelle che per lui sono le prime mostre di Giovanni Anselmo, Joseph Beuys, Daniel Buren, Joseph Kosuth e Sol LeWitt.

Risalgono a quegli anni i primi timidi acquisti che includono anche grafiche, stampe e multipli. Soprattutto si fanno sempre più assidue le frequentazioni in ambito artistico che portano il collezionista a stringere amicizie, anche di lunga durata, con artisti, galleristi e curatori. Nel frattempo la Collezione si viene pian piano formando, affiancata da una collezione parallela di proprietà del ristorante che gestisce con il fratello, e che viene frequentato di diversi artisti di passaggio a Genova

La collezione cresce eterogenea attraverso una serie di opere che, scelte secondo inclinazioni personali, forniscono una lettura della ricerca artistica degli ultimi cinquanta anni attraverso opere che vanno dall’Arte minimalista e concettuale, all’Arte povera, fino alle ricerche recenti di artisti delle ultime generazioni.

Pur essendo una collezione nella quale si possono riconoscere, come punto di partenza e possibile filo conduttore, gli epitomi della ricerca concettuale, nel corso degli anni essa si è arricchita di lavori che, riflettendo maggiormente le attitudini e le passioni del proprietario, presentano una forte matrice ironica e una visione quasi scanzonata della realtà contemporanea. L'allestimento sarà inaugurato domani, alle 17,30. Nell'occasione si terrà la presentazione di 'Scultori delle speranza. L’arte nel contesto della globalizzazione' (Piccola biblioteca Einaudi) con l’autrice Anna Detheridge, Claudia Losi e Cesare Viel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza