cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

ARTE

Mostre: al Macro l'amore incondizionato secondo il cinese Simon Ma

17 giugno 2015 | 20.20
LETTURA: 3 minuti

Particolare di 'Dancing Waterdrops' di Simon Ma
Particolare di 'Dancing Waterdrops' di Simon Ma

L'amore incondizionato secondo Simon Ma. Dal 25 giugno al 23 agosto il Marco Testaccio - La Pelanda ospita la mostra 'Beyond Art with Love' dell’artista cinese, a cura di Achille Bonito Oliva. Simon Ma, uno dei maggiori interpreti della nuova arte cinese, per la prima volta a Roma, proporrà la sua personale interpretazione del tema dell'amore con una serie di installazioni site specific. Un tema che parte dall'opera e coinvolge il pubblico tramite gli elementi primari dell'acqua, dell'aria, della terra e quello spirituale della benevolenza.

L'artista cinese, che si definisce 'crossover, fonde nel suo lavoro influenze orientali e occidentali, così come l’utilizzo di materiali, forme e tecniche estremamente eterogenee. Secondo Ma, l’opera d’arte rappresenta molto di più del mero oggetto fisico, diventando qualcosa in grado di creare una serie di reazioni a catena nelle persone, influenzando anche l'ambiente circostante e gli atteggiamenti sociali.

"Simon Ma si pone, infatti, all'incrocio di tutte le possibilità - spiega il curatore Bonito Oliva - compresa la metamorfosi e trasformazione della materia in sentimento universale". Le opere in mostra comprendono la serie 'Dancing Water Drops', dipinti, sculture, installazioni e le opere di video arte 'Danza' e 'Armonia'. Per celebrare l’anniversario dei 45 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, Ma ha creato anche una grande installazione site specific caratterizzata da un dipinto di due metri, che unisce le due culture tramite l’acqua, e ispirata all’antica 'Via della Seta', lungo la quale si sono sviluppati i primi scambi tra Oriente e Occidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza