cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 24 ore di festeggiamenti per 'Yoko Ono Morning Peace'

17 giugno 2015 | 18.18
LETTURA: 3 minuti

Il 21 giugno otto eventi in tutto il mondo celebreranno la mostra al Moma dell'artista giapponese

Yoko Ono durante un'esibizione nel 1965 - (Foto Minoru Niizuma)
Yoko Ono durante un'esibizione nel 1965 - (Foto Minoru Niizuma)

Un'adunata mondiale all'alba del 21 giugno. La Triennale di Milano ha organizzato l’evento 'Yoko Ono Morning Peace 2015' per celebrare la mostra 'Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971' allestita al Moma e il 50esimo anniversario della performance newyorkese di 'Morning Piece to George Maciunas' di Yoko Ono. L’evento è organizzato dal Museum of Modern Art in New York in associazione con la Fondazione La Triennale di Milano, il Museo di Arte Contemporanea Garage di Mosca, il Museo di Arte Moderna di Istanbul, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Museo M+ di Hong Kong, il Museum of Contemporary Art Australia di Sydney e il Museo d'Arte Contemporanea di Tokyo.

'Morning Piece' ha avuto luogo per la prima volta a Tokyo nel 1964 e di nuovo a New York, sul tetto del palazzo di Ono al n. 87 di Christopher Street, nel settembre 1965. Durante questi eventi, l’artista vendeva ai partecipanti riuniti all’alba opere d'arte composte da pezzi di carta dattiloscritti attaccati a vetro e altri materiali. Su ognuna erano indicati una data futura e uno specifico periodo della mattina. Ono spiegava agli acquirenti che potevano "vederci il cielo attraverso", offrendo loro la possibilità di possedere qualcosa di intangibile: una mattina futura.

In omaggio all’opera originaria, 'Yoko Ono Morning Peace 2015' è un’adunata all'alba articolata in eventi che si svolgeranno in tutto il mondo, per dare modo alla celebrazione di durare 24 ore seguendo il sorgere del sole nei diversi fusi orari. In aggiunta agli otto eventi ufficiali presso le istituzioni partner, le singole persone sono invitate a ospitare eventi privati basati sulle istruzioni impartite dall’artista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza