cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Sagmeister, 'beauty is back' a Roma

29 giugno 2015 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

Stefan Sagmeister
Stefan Sagmeister

"Beauty is back", la bellezza sta tornando a diventare un concept centrale nella disciplina del graphic design. Lo ha detto Stefan Sagmeister, il grande graphic designer di origine austriaca ma trapiantato a New York da molti anni, in un'intervista per al magazine 'Insideart'. L'artista, che negli ultimi vent'anni con le sue dirompenti campagne di comunicazione visuale ha rivoluzionato il concetto contemporaneo dell'estetica, ha trascorso il weekend a Roma per il suo spettacolo 'Road to creativity' che si è svolto sabato al teatro Olimpico, organizzato dalla Rome University of Fine Arts (Rufa).

"Roma -ha detto Sagmeister- negli anni ha perso la sua centralità nel campo del graphic design, a vantaggio di altre città che in questo momento rappresentano un'avanguardia, penso a Londra, Zurigo, Anversa. Ma ora ha una grande opportunità. Sfruttare il ritorno ai canoni tradizionali di bellezza che si stanno riproponendo nelle tendenze contemporanee della creatività. Roma, dal Barocco ai fasti rinascimentali, fino all'estetica del regime fascista, custodisce i simboli dei canoni occidentali della bellezza".

"Per questo l'Italia ha una grande opportunità davanti a sé", ovvero: "I giovani designers che sapranno tradurre questa storia in qualcosa di attuale, riuscendo ad abbinare quella bellezza a una dialettica contemporane -ha concluso Sagmeister- avranno davanti a sé un grande successo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza