cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Palermo, all'Orto Botanico le opere degli artisti in residenza

29 giugno 2015 | 13.12
LETTURA: 3 minuti

Uno degli spazi espositivi del Museo delle Palme
Uno degli spazi espositivi del Museo delle Palme

Istituito nel 1795 dall’Università di Palermo, l’Orto Botanico, nucleo storico degli studi accademici di Botanica e della diffusione in Italia e in Europa di una quantità importante di utili specie vegetali e piante officinali, dal 1997 ospita una collezione di opere d’arte nel Calidarium, creata grazie anche al contributo di appassionati d’arte e di natura. Da un’idea dell’A project space è stato pensato nuovo progetto che, unendo artisti italiani e stranieri, va ad ampliare la collezione del Museo delle Palme, offrendo anche la possibilità a giovani artisti di confrontarsi con questo spazio per svolgere un lavoro di studio in situ.

Aline Bouvy, Alessandro Dandini de Sylva, Emiliano Maggi, Xavier Mary, Matteo Nasini, Carl Palm sono stati ospitati in residenza per due settimane e, da domani fino al 30 settembre, i frutti del loro lavoro sono esposti negli spazi creando veri e propri scenari da fiabe. Una trentina di artisti, inoltre hanno contribuito ad ampliare la collezione permanente donando al museo le loro opere.

Un’altra parte del progetto, inoltre, intende costruire una o piú tappe di un museo delle palme itinerante, in cui le opere dei giovani sono messe in dialogo con altre della collezione del museo della generazione precedente, in modo da poter raccontare su un piano estetico e concettuale la storia della pianta. Prima tra queste tappe, la galleria Operativa di Roma, il cui gallerista, Carlo Pratis, è anche uno dei curatori della mostra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza