cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Twitter

Fumetti: 'Topolino' ai primi posti nei trend topic sui social

01 luglio 2015 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

Una delle due cover del numero 3110 di 'Topolino'
Una delle due cover del numero 3110 di 'Topolino'

Topolino, Paperino e gli altri personaggi della saga Disney hanno invaso Twitter. Migliaia di utenti stanno twittando con l'hashtag #ioleggoTopolinoperchè, che è balzato ai primi posti nei trend topic. Tutti raccontano, in soli 140 caratteri, perché amano il loro fumetto preferito.

In 48 ore, sono stati scritti oltre 1.600 tweet, che hanno raggiunto quasi 500mila utenti per un totale di oltre un milione di impression. E il fenomeno continua. Questa iniziativa social prende spunto dalla grande operazione promozionale estiva di 'Topolino', il settimanale edito da Panini Comics, che ha lanciato una serie di iniziative speciali, che si svilupperanno sui quattro numeri, dal 3110 al 3113, in edicola con una maxi-tiratura tutti i mercoledì fino al 22 luglio.

In particolare, l'iniziativa prevede la pubblicazione di una saga in quattro episodi, due diverse copertine fluo da collezione per ciascuno dei quattro numeri del fumetto, la riduzione del prezzo di copertina a 1 euro e un grande concorso a premi.

L'operazione parte oggi con il numero 3110, con la prima puntata della saga e le prime due cover dedicate a Paperino e Topolino. Nell'occasione, anche il sito ufficiale Topolino.it è stato modificato con una speciale grafica fluo e ospita nuovi giochi e contenuti.

"Il legame inossidabile tra il giornale e i suoi lettori è costantemente percepibile - ha detto Valentina De Poli, direttore di 'Topolino' - eppure rimango piacevolmente sorpresa di fronte all'ondata di cinguettii di passione in 140 caratteri che non accenna a fermarsi, scatenata da persone tanto diverse per età e personalità, bambini, adulti, amici famosi, giornalisti, ricercatori e anche biblioteche, musei, associazioni, in pieno stile 'Topolino'".

"Il nostro magazine - spiega De Poli - può vantare quattro generazioni di lettori, dai bisnonni ai nipotini, tutti legati da una comune passione per il fumetto disneyano e per l'intrattenimento felice e intelligente. Esiste un altro giornale così? Non credo!".

La saga in quattro episodi si intitola 'La grande corsa - Contro il tempo', e narra di un Gran Premio di Paperopoli tra passato e futuro, a cui ciascun personaggio partecipa con la sua automobile personalizzata, tutti alla ricerca della mitica moneta Numero Uno di Zio Paperone. Proprio a questa saga è legato il concorso a premi: i lettori dovranno cercare la Numero Uno nascosta all'interno di una vignetta in ogni puntata della storia a fumetti.

Dopo averle scoperte, i lettori dovranno compilare una cartolina e spedire un disegno della propria auto ideale per partecipare al Gran Premio di Paperopoli. In palio, un viaggio a Disneyland Paris per tutta la famiglia, 4 monete d'oro della Numero Uno coniate per l'occasione dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e tanti altri premi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza