cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: un dollaro dipinto da Warhol all'asta vale 32 milioni

02 luglio 2015 | 12.30
LETTURA: 3 minuti

'One Dollar Bill (Silver Certificate)' di Andy Warhol (Foto da Sothebys.com)
'One Dollar Bill (Silver Certificate)' di Andy Warhol (Foto da Sothebys.com)

Al mercato delle aste un dollaro americano può valere addirittura 32,8 milioni di dollari. E' questa, infatti, la somma che un anonimo collezionista ha pagato ieri sera a Londra, durante l'asta di arte contemporanea di Sotheby's, per entrare in possesso di 'One Dollar Bill (Silver Certificate)' di Andy Warhol, la tela del 1962 che dette inizio ad una lunga e fortunata serie di opere dedicate al bigliettone verde. Questa tela da record (aggiudicata per 20,9 milioni di sterline, pari a 29,4 milioni di euro) è l'unica dipinta a mano, prima che il re della Pop Art sperimentasse la produzione seriale dei suoi quadri.

Due opere di Francis Bacon hanno totalizzano, nella stessa asta londinese, oltre 42 milioni di euro. Si tratta del 'Self-Portrait', un olio su tela del 1975, venduto per 15,2 milioni di sterline (21,5 milioni di euro), e 'Three Studies for Self-Portrait', un altro olio su tela in tre parti del 1980, aggiudicato per 14,7 milioni di sterline (20,7 milioni di euro).

L'opera 'Four Eggs on a Plate', il regalo del pittore Lucian Freud alla sua amica, la duchessa di Devonshire, è stato aggiudicato a 1 milione di sterline, decuplicando la sua stima minima (250.000 sterline per uovo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza