cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a Marc Augé il 'Filosofi lungo l'Oglio' per le sue paure

03 luglio 2015 | 09.36
LETTURA: 4 minuti

L'antropologo ed etnologo Marc Augé
L'antropologo ed etnologo Marc Augé

Marc Augé, antropologo ed etnologo di fama mondiale, è il vincitore della quarta edizione del premio internazionale di filosofia 'Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente' con il volume 'Les Nouvelles Peurs', (Payot & Rivages, Paris 2013 - 'Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi?', Bollati Boringhieri, Torino 2013). Lo ha reso noto la Commissione giudicatrice, presieduta da Adriano Fabris, ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa.

La cerimonia di proclamazione del vincitore si terrà domenica, alle ore 18, nell'hotel Iseolago a Iseo (Brescia). Al direttore scientifico del Festival e Segretario del Premio, Francesca Nodari, sarà affidata la laudatio, cui seguirà l’allocuzione del premiato.

"La paura è sempre stata una componente della vita e, in fin dei conti, un fattore di progresso. ... Ma oggi a minacciarci è innanzi tutto la rottura del legame sociale e, più ampiamente, l’indebolimento del simbolico nel suo complesso, ovvero del pensiero della relazione. ... Avere paura della storia non ha più o meno senso oggi rispetto a ieri, ma la posta in gioco è chiara: se non riusciamo a viverla insieme, se ne escludiamo una parte dell’umanità, non la domineremo e sprofonderemo nella violenza assieme a coloro che abbiamo escluso", scrive Augé.

Nel commentare il voto unanime dei membri della Commissione giudicatrice, Nodari ha sottolineato come "Marc Augé, tra i maggiori africanisti viventi, passando nella sua lunga carriera da un’etnologia del soggiorno a un’etnologia dell’incontro, è diventato negli ultimi vent’anni una figura di riferimento anche per un’antropologia della tarda modernità".

"A lui si deve la grande intuizione relativa ai nonlieux -ricorda Nodari- concetto attraverso il quale l’Autore indica uno spazio in cui viene meno la relazione sociale e teoria che ha conosciuto la sua migliore espressione in quelli che sono i suoi lavori più noti: 'Un ethnologue dans le métro' e 'Non-lieux: introduction a une anthropologie de la surmodernità'".

"Sempre ad Augé -aggiunge Nodari- si devono le acute riflessioni sulla nostra contemporaneità che egli coglie sotto il nome di 'surmodernità' e che rinvia a tre caratteristiche peculiari: 'l’accelerazione della storia, il restringimento dello spazio, la promozione dell’individuo consumatore'. Quasi facendosi straniero a se stesso, per richiamare il titolo di un volume in cui narra della sua esperienza e di tutte le sue vite di etnologo, ha saputo porre sotto la lente d’ingrandimento, pervenendo, se così si può dire ad una loro storicizzazione e declinazione nel mondo globale, nozioni centrali quali quella di tempo, di spazio, di identità e alterità, di società, di futuro, di felicità, di diseguaglianza, di dignità. Un pensatore a tutto tondo che non ha esitato ad introdurre un nuove genere: l’etnofiction per narrare, sotto forme di racconto, un fatto sociale".

Nel testo premiato, "Augé individua forme diverse di violenza -prosegue Nodari- da quella economica a quella politica, da quella tecnologica a quella naturale per giungere alla minaccia terroristica. Si pensi solo alla figura del kamikaze che ai suoi occhi 'rappresenta la forma più perversa di ciò che gli etnologi chiamano possessione'. Una possessione che è 'tre volte un atto di morte: porta con sé una bomba che lo ucciderà; farà morire chi lo circonda; e il messaggio indirizzato ai sopravvissuti, redatto, letto o trasmesso dall’organizzazione che lo ha scelto, conterrà altre minacce di morte'".

"Cosa fare dinnanzi a un tale scenario? L’antropologo invita a prendere sul serio ciò che chiama 'l’utopia dell’educazione', rimpiazzando la paura con la curiosità e riappropriandosi dell’uomo generico che è in ciascuno di noi, uomo generico che sta alla base dell’uguaglianza degli individui e dell’affermazione, non soltanto teorica, ma concreta dei diritti dell’uomo. Solo mettendo al centro dell’odierna società planetaria, attualmente divisa in tre classi distinte: 'l’oligarchia dei possidenti, i consumatori e gli esclusi dai consumi', l''interesse generico', la paura non potrà prevaricare sulla nostra umanità", conclude Nodari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza