cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: con 'Tavolo perimetro' arriva l'indagine filosofica di Brandizzi

05 luglio 2015 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

Un'opera di Brandizzi esposta in 'Tavolo perimetro'
Un'opera di Brandizzi esposta in 'Tavolo perimetro'

Passato, presente e futuro si intrecciano in 'Tavolo perimetro', la mostra di Marco Brandizzi che inaugurerà l'11 luglio alle 19.30 presso il Museolaboratorio di Città Sant'Angelo (Pescara) e resterà in calendario fino al 15 settembre. Curata da Enzo De Leonibus, la mostra è l'occasione per l'artista romano di presentare insieme lavori recenti e meno, intersecando, davanti agli occhi del fruitore, quella tela esperienziale di immagini che Brandizzi ha costruito nel corso del tempo.

Il percorso di ricerca di Brandizzi si sintetizza in un unico fil rouge: dare forma al valore obiettivo di ogni manifestazione del soggetto. Prima di tutto, infatti, l'artista guarda al linguaggio, processo elementare di mediazione umana a cui l'artista rivolge 'meccanica' attenzione. Poi, all'idea. E così, seguendo Brandizzi e i suoi lavori, il pubblico può tornare a vedere e a toccare attraverso figure il suo rapporto con il mondo esterno.

Dal 1977 al 1980 Marco Brandizzi studia psicologia a Roma, diplomandosi in seguito all'Accademia di Belle Arti della Capitale. I due livelli di studio, quello scientifico e quello artistico, condizionano da sempre il suo lavoro, che spazia da un'analisi psicologica e sociologica della società (come in 'immagine CNN' e 'Serial killer'), a una più filosofica e esistenzialista (serie 'tavolo pensiero'). Attualmente è docente all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, ma vive e lavora a Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza