cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Casa Verdi con crowdfunding acquista carteggio compositore-Arrivabene

15 luglio 2015 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

Musica: Casa Verdi con crowdfunding acquista carteggio compositore-Arrivabene

Si conclude con il lieto fine la vicenda del carteggio tra Giuseppe Verdi e il suo amico, il conte mantovano Opprandino Arrivabene, che andrà ad arricchire l'archivio di 'Casa Verdi', la celebre casa di riposo per musicisti fatta costruire a Milano dallo stesso compositore.

Il prezioso materiale - 77 lettere autografe, una busta, 1 biglietto autografo e una lettera di Giuseppina Strepponi - era stato messo all'asta dalla Casa d'aste Bolaffi nel maggio dell'anno scorso con un prezzo di partenza di 150 mila euro. Ma era rimasto invenduto anche perché era stato vincolato dal Mibact in quanto di interesse culturale (e quindi non trasportabile all'estero, cosa che aveva automaticamente eliminato tutti gli acquirenti stranieri).

All'epoca il presidente della casa d'aste, Giulio Filippo Bolaffi, aveva fatto un appello perché si creasse un "comitato spontaneo" di amici di Giuseppe Verdi per l'acquisto. Grazie al crowdfunding, realizzato con l'aiuto dell'istituto di pagamento Smartika (Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia e presieduta da Maurizio Sella, ndr), Casa Verdi ha raccolto in soli cinque mesi ben 120mila euro e, in visrtù della rinuncia alla commissione di vendita da parte di Bolaffi, e' in grado di acquisire le 223 pagine del carteggio fra i due amici in cui Verdi parla degli argomenti piu' disparati, dalla politica allo spumante dolce.

Ruozi, abbiamo mostrato un nuovo modo per finanziare la cultura

D'altronde il legame fra il compositore e Arrivabene era noto agli studiosi. Nel 1931 Mondadori pubblicò 'Verdi intimo: carteggio di Giuseppe Verdi con il conte Opprandino Arrivabene, 1861-1886'. "Con i fondi che abbiamo ricevuto – afferma Roberto Ruozi, presidente di Casa Verdi - potremo comprare da Bolaffi questo interessante carteggio del maestro Verdi e riportarlo nella sua Casa, che egli definì 'la mia opera più bella'. Inoltre, grazie al successo raggiunto dal progetto – prosegue – abbiamo mostrato un nuovo modo di generare finanziamenti per sostenere la cultura".

"Smartika – dichiara Maurizio Sella – è stata lieta di offrire la propria piattaforma online, normalmente dedicata ai prestiti tra privati, a supporto di questa importante operazione culturale, mostrando, così, la notevole potenzialità della modalità innovativa del crowdfunding e rendendo possibile a Casa Verdi l’acquisto di numerose memorie inedite, riguardanti la vita del maestro Verdi, le sue opere, gli aspetti di vita professionali e anche privati".

Il carteggio sarà da ora a disposizione del pubblico e degli studiosi, che sapranno valorizzarlo attraverso esposizioni e convegni. Potranno, inoltre, sottoporlo ad un’accurata critica, che contribuirà a diffondere e rafforzare la conoscenza di Verdi in Italia e nel mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza