cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: gli scatti 'teatrali' di Teresa Emanuele all'Adnkronos Museum

15 luglio 2015 | 14.42
LETTURA: 3 minuti

Mostre: gli scatti 'teatrali' di Teresa Emanuele all'Adnkronos Museum

Una raccolta di opere fotografiche concepite come scenografie teatrali. Dopo aver debuttato a Spoleto nella prestigiosa sede di Palazzo Racani Arroni in occasione del 58esima edizione del 'Festival dei Due Mondi', approda a Roma 'In Somnia - Atto Unico', la personale di 'fotoscenografie' di Teresa Emanuele, curata da Achille Bonito Oliva, che inaugurerà domani alle 19 all'Adnkronos Museum, presso il Palazzo dell'Informazione a Roma. L'artista romana, con all'attivo numerose personali e collettive in Italia e all'estero, lavora prevalentemente con la fotografia in bianco e nero, sperimentando il potenziale tridimensionale e cinetico della proiezione di ombre di stampe su superfici trasparenti. /Fotogallery

Da sempre appassionata di teatro, opera e balletto, Teresa Emanuele ha realizzato plastici in bianco e nero per l'incanto fiabesco di 'Il Lago dei Cigni', per la tormentata passione di 'Rusalka', per la patetica tristezza di 'Pagliacci'. Ancora, inserisce la malinconia dell'aggraziata 'Giselle' in un bosco fatato, e reinterpreta in chiave siciliana le struggenti note di 'Norma'. Il suo 'Don Chisciotte' lotta invece contro un contemporaneo campo di pale eoliche che vibrano al vento.

Debutta a teatro ad Atene nel 2013 presso l'Onassis Cultural Center, quando il suo lavoro 'Ecfrasi Triste' fa da scenografia a 'Cercles/Fictions' di Joël Pommerat, diretto da Iannis Leontaris della Kanigunda Theatre Company. Ispirata dall'emozione di vedere la propria visione far da sfondo ad una piéce teatrale, l'anno successivo realizza la scenografia per il secondo atto di 'L'importanza di chiamarsi Ernesto' diretto da Geppy Gleijeses, che debutta al Teatro Quirino di Roma per poi andare in tournée in tutta Italia.

Talarico, apriamo ciclo dedicato alle contaminazioni

"Con Teresa Emanuele - ha detto l'amministratore delegato di Culturalia Guido Talarico - apriamo ad un ciclo di mostre dedicate alle contaminazioni: in questo caso teatro e fotografia. Adnkronos Museum nasce infatti come luogo di sperimentazione culturale e come spazio per aprire al contemporaneo le porte della comunicazione innovativa che una media company come la nostra è in grado di produrre".

Il progetto Adnkronos Museum, nato nell'ambito delle attività di Adnkronos Culturalia, vuole mettere a disposizione di artisti, galleristi, musei, fondazioni e curatori uno spazio espositivo - sia fisico sia virtuale - pensato per valorizzare al massimo le produzioni artistiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza