cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nudi e mutilati, le immagini dei soldati Usa per cambiare l'idea di disabilità

20 luglio 2015 | 12.27
LETTURA: 3 minuti

Racconto fotografico di Michael Stokes

(© Michael Stokes)
(© Michael Stokes)

Soldati mutilati e nudi in una serie di scatti che potranno cambiare il modo in cui ognuno di noi guarda alla disabilità (FOTOGALLERY). Sono le potenti immagini del fotografo americano Michael Stokes, contenute nel libro fotografico 'Bare Strength' ('La forza del nudo') e che presto saranno protagoniste di un nuovo art-book, 'Always Loyal' ('Per sempre fedeli').

Immagini che raccontano una rinascita dopo la tragedia, quella dei Marines che hanno perso uno o più arti durante la guerra del Golfo in Medio Oriente, nella stragrande maggioranza dei casi per colpa di attacchi provocati da ordigni esplosivi improvvisati.

Immagini che raccontano il dramma del conflitto e il ritorno difficile alla quotidianità dopo un'esperienza tragica che, non solo psicologicamente, ha 'segnato' per sempre la vita di migliaia di giovani americani.

Pubblicato a novembre 2014 grazie ad una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, raccogliendo oltre 72mila dollari - di cui 10mila destinati all'ente di beneficenza 'Semper Fi Fund' che si occupa di veterani Usa - le 2.900 copie della prima tiratura di 'Bare Strength' sono andate esaurite. E ora è in ristampa.

Intanto una nuova campagna su Kickstarter punta a realizzare altri due libri fotografici, 'Always Loyal' e 'Exhibition': si chiuderà il 29 luglio ma ha già superato l'obiettivo dei 48mila dollari, grazie a 2mila finanziatori che hanno portato la raccolta a oltre 250mila dollari.

Il nuovo progetto del fotografo di Berkeley in California - ora a Los Angeles - sarà composto di circa 90 pagine con un prezzo sugli 80 dollari: nel libro ogni veterano avrà una propria pagina per la bio e i dettagli delle sue ferite di guerra, per una raccolta di immagini condivise in tutto il mondo e di cui hanno parlato moltissimi media americani, da 'The Today Show' a 'Good Morning America' e 'The Tonight Show'. Ma anche immagini bandite da alcuni social network per la loro durezza, nonostante l'obiettivo di raccontare la vita post trauma: che è dura, sì... ma ancora, fortunatamente, possibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza