cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori

Scrittori: è morto Doctorow, gigante del romanzo storico Usa

22 luglio 2015 | 08.55
LETTURA: 3 minuti

Tra i suoi capolavori 'Ragtime' e 'Billy Bathgate'

E. L. Doctorow (Foto da Wikipedia)
E. L. Doctorow (Foto da Wikipedia)

Lo scrittore statunitense E. L. Doctorow, uno dei giganti della letteratura americana del secondo Novecento, autore di capolavori del filone del romanzo storico come 'Ragtime', 'Bill Bathgate' e 'La marcia', è morto ieri sera in un ospedale di New York all'età di 84 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio, Richard Doctorow, al "New York Times", precisando che il padre è deceduto per le complicazioni di un tumore ai polmoni.

Nato a New York il 6 gennaio 1931 (all'anagrafe Edgar Lawrence Doctorow) in una famiglia di ebrei immigrati dalla Russia, il celebre scrittore ha incentrato i suoi libri più importanti sulla ricostruzione del passato. Il successo presso il grande pubblico lo raggiunse nel 1971, con 'Il libro di Daniele' (Mondadori), ispirato al celebre caso Rosenberg, che fu adattato nel film 'Daniel' di Sidney Lumet. Nel 1975 pubblicò 'Ragtime' (Mondadori), adattato poi nel 1981 in un film omonimo da Milos Forman. Nel 1989 scrisse 'Billy Bathgate' (Leonardo), che sarà trasposto in Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991), diretto da Robert Benton.

Doctorow ha pubblicato nel 2004 'Storie di una dolce terra' (Mondadori), che raccoglie cinque racconti dedicati agli Stati Uniti e 'La marcia', narrazione della celebre campagna del generale William Sherman attraverso il sud durante la Guerra di secessione americana, da Atlanta fino al Nord Carolina. Ancora agli Usa è dedicato 'Lamentation', con testi ed immagini sugli attentati dell'11 settembre. Doctorow ha inoltre scritto il saggio 'Reporting the universe' nel 2003, e la storia romanzata dei fratelli Collyer, 'Homer and Langley', nel 2009 (Mondadori).

Ha ricevuto numerosi premi letterari americani, tra cui il National Book, due volte il Pen/Faulkner Award e tre volte il National Book Critics Circle Award.

"E. L. Doctorow è stato tra i più grandi romanzieri d'America. I suoi libri mi hanno insegnato molto, e ci mancherà". Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, su Twitter, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa all'età di 84 anni del famoso scrittore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza