cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Franceschini, su Collezione Torlonia al lavoro per progetto di importanza mondiale

23 luglio 2015 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Il ministro Dario Franceschini (foto Infophoto)
Il ministro Dario Franceschini (foto Infophoto)

“Le verifiche fatte dagli uffici del ministero hanno dimostrato che la collezione Torlonia è stata negli anni conservata nella sua interezza e sono sicuro che oggi ci sia la volontà e le possibilità per costruire attorno a questa splendida collezione un’operazione di importanza mondiale”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini che questa mattina ha incontrato a Roma - insieme al direttore generale Archeologia del Mibact, Gino Famiglietti - il Principe Alessandro Torlonia ed il nipote Alessandro Poma.

Al centro dell’incontro la ‘collezione Torlonia’ composta da più di 600 statue (romane, greche e, in piccola parte, di fattura ottocentesca che riproducono perlopiù marmi antichi) oltreché da un nucleo di vasi e bronzi di origine etrusca. L’incontro è avvenuto a seguito degli ultimi accessi effettuati dai funzionari del Ministero e della Sovrintendenza speciale di Roma nei locali di via della Lungara dove la collezione è attualmente conservata quasi per intero ad eccezione di una ventina di pezzi che sono ospitati nel Palazzo della famiglia Torlonia di via della Conciliazione.

“In ragione del grande valore culturale e del rilievo internazionale delle opere di proprietà della famiglia Torlonia – sottolinea Franceschini - s’è convenuto sull’opportunità di studiare le condizioni e i modi per avviare un progetto di valorizzazione che renda interamente fruibile quella che è stata definita la "la più importante collezione privata d'arte antica del mondo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza