cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Borletti Buitoni, arte islamica farà capire che Islam non è solo terrorismo

24 luglio 2015 | 17.45
LETTURA: 3 minuti

Un particolare della mostra sull'arte islamica alle Scuderie del Quirinale (foto Adnkronos)
Un particolare della mostra sull'arte islamica alle Scuderie del Quirinale (foto Adnkronos)

Una mostra che permetterà "di capire cos'è l'Islam, di capire cosa è stato l'Islam e di capire cosa potrebbe essere se si riuscirà a vincere questa battaglia terribile contro l'estremismo e il terrorismo". Così il sottosegretario ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni ha presentato stamane la mostra 'Arte della civiltà islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait', in programma alle Scuderie del Quirinale da domani al prossimo 20 settembre. Conversando con l'AdnKronos, Borletti Buitoni ha auspicato "che il terrorismo non scardini la possibilità di un confronto e della conoscenza reciproca di due enormi civiltà".

Da ormai quaranta anni Sheikh Nasser Sabah al-Ahmad al-Sabah e Sheikha Hussah Sabah al-Salim al-Sabah raccolgono opere d'arte islamiche e del Medio Oriente pre-islamico. La loro collezione, stimabile in circa 35mila oggetti, è certamente una delle più importanti al mondo, non solo per ampiezza, ma anche per qualità e originalità delle opere. In occasione della Festa Nazionale del Kuwait il 23 febbraio 1983 la Collezione venne offerta in prestito permanente al Museo Nazionale del Kuwait dove rimase fino alle tragiche vicende dell'invasione irachena dell'agosto 1990. Dalla razzia allora operata si salvarono un centinaio di oggetti, il nucleo della mostra "Arte Islamica e Mecenatismo", protagonista in seguito di un tour che ha toccato oltre venti fra i musei più importanti del mondo (giunse anche in Italia, a Firenze nel 1994).

Le altre opere, in seguito quasi integralmente recuperate a Baghdad, sono poi tornate in Kuwait e costituiscono una delle raccolte medio orientali più complete e prestigiose al mondo. "Come sempre - ha detto il sottosegretario del Mibact - l'arte è un ponte straordinario, perché parla un linguaggio che è quello della conoscenza, quindi un linguaggio che non può che contribuire a fare uscire il meglio dalle persone. E' dunque il ponte che dobbiamo sempre di più coltivare. Parliamo di diplomazia culturale, quella vince sempre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza