cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura: a Castel Sant'Angelo 'Dante sotto le stelle'

29 luglio 2015 | 10.10
LETTURA: 2 minuti

Da 'Maratona Infernale', nell'ambito del progetto 'Viaggio con Dante'
Da 'Maratona Infernale', nell'ambito del progetto 'Viaggio con Dante'

Continua la collaborazione tra la Società Dante Alighieri e Castel Sant'Angelo, uno dei simboli culturali e turistici più famosi della Capitale. In collaborazione con la 'Dante', l'ente morale che dal 1889 promuove e tutela la lingua e la cultura italiana nel mondo, la manifestazione 'Notti d'estate a Castel Sant'Angelo', che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d’estate di concerti e visite guidate, ospita ora una serie di appuntamenti per riscoprire il Sommo Poeta in occasione dei 750 anni dalla sua nascita.

Domani, dalle 21.30, il professor Rino Caputo dell'Università Tor Vergata sarà protagonista dell’incontro 'Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo'. 
Inoltre, per l'intera durata della manifestazione romana, tutte le sere (fino al 6 settembre) dalle ore 21.30 alle 01.00, la suggestiva Cappella dei Condannati ospiterà la proiezione dei brevi film del progetto 'Viaggio con Dante', di cui fanno parte 'Maratona Infernale' e 'Montagna Infinita', dedicati rispettivamente all’Inferno e al Purgatorio.

Rilettura in chiave contemporanea dell’opera dantesca, il progetto ideato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo per la regia di Lamberto Lambertini, e con il contributo di Arcus, rivela luoghi, patrimoni artistici e sapienze artigiane italiane. I versi di Dante fanno da sottofondo a questo viaggio attraverso l’Italia, contribuendo così non soltanto a far riscoprire la Divina Commedia ma, nello stesso tempo, a promuovere i luoghi più suggestivi del nostro Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza