cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: il Maxxi 'aperto per ferie' anche a Ferragosto, 6 mostre ed eventi

03 agosto 2015 | 13.57
LETTURA: 3 minuti

Il giardino del Maxxi di Roma (foto Musacchio Ianniello)
Il giardino del Maxxi di Roma (foto Musacchio Ianniello)

Dai neon fluorescenti di Maurizio Nannucci, ai paesaggi e le città del mondo nelle foto di Olivo Barbieri, fino alla dimensione sociale del cibo in 'Food dal cucchiaio al mondo', passando per l'installazione 'Great Land' del gruppo Corte nella piazza, un'oasi di verde che ospita Yap Fest 2015, il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all'insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero. E' questa la ricca offerta per l'estate del Maxxi di Roma, che resterà aperto per tutto il mese, Ferragosto compreso.

Sei le mostre in programma, a partire dall'universo di luci, forme, scritture e suoni di 'Where to start from', la retrospettiva che ripercorre i lavori di Maurizio Nannucci dagli anni Sessanta a oggi. 'Olivo Barbieri. Immagini 1978-2014' include invece oltre 100 opere di uno dei più importanti autori della fotografia italiana contemporanea, dalla fine degli anni Settanta a oggi.

Sono monumenti agli scomparsi quelli di 'Good Luck' di Lara Favaretto, mentre Maurizio Sacripanti mostra disegni, fotografie e documenti del suo progetto per Expo in 'Expo Osaka '70'.

Il cibo raccontato attraverso le opere di artisti, architetti e designer è il tema di 'Food. Dal Cucchiaio al Mondo', mentre 'Yap Maxxi 2015' espone i modelli dei progetti finalisti dell'edizione italiana a sostegno della giovane architettura.

Riprende poi a settembre Yap Fest 2015, con appuntamenti di musica, cinema, teatro, letteratura, multiculturalità. Tra gli eventi in programma due serate dedicate rispettivamente a India (4 settembre) e Argentina (12 settembre), il reading di Vinicio Marchioni dedicato a Dino Campana (16 settembre) e tre incontri con tre vincitori del Premio Strega: Edoardo Nesi (25 settembre), Domenico Starnone (30 settembre), e Nicola Lagioia (7 ottobre).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza