cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: dopo Ferragosto lo spettacolo continua, arte e show a 'Estate Romana'

16 agosto 2015 | 16.00
LETTURA: 6 minuti

Particolare del manifesto dell'Estate Romana
Particolare del manifesto dell'Estate Romana

Dopo Ferragosto Roma non va in vacanza, grazie al suo calendario ricco di arte, musica, cinema, spettacoli e iniziative, che attende chi resta in città e chi viene in vacanza. Con 'Estate Romana', l'offerta culturale della Capitale resta infatti varia, tra mostre, arene, e teatro.

Non mancherà per tutto il mese di agosto il teatro shakespeariano al Globe Theatre, i viaggi nell'antica Roma al Foro di Augusto e al Foro di Cesare, e le notti di musica al Teatro di Marcello.

Niente ferie anche per il cabaret di All'Ombra del Colosseo, con vari spettacoli di teatro comico. Agosto amico anche dei bambini, con le fiabe e i laboratori proposti dalle manifestazioni Labarocult e 'Biblioteche al mare' a Ostia.

Tra gli appuntamenti d'arte, il cibo è l'elemento protagonista di tre grandi mostre in corso nella Capitale: 'Nutrire l'Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei' (Museo dell'Ara Pacis), che racconta l'avvio della prima 'globalizzazione dei consumi', 'Buono da guardare: cibo, arte e ritualità nelle fotografie di Mario Carbone' (Museo di Roma in Trastevere), uno sguardo attento e rivelatore sulle tematiche del cibo e dell'alimentazione.

E, ancora, 'L'eleganza del cibo. Tales about food and fashion' (Mercati di Traiano), che celebra il connubio perfetto tra la nutrizione e la maestria sartoriale Made in Italy.

Prosegue nei Musei Capitolini anche 'L'età dell’angoscia. Da Commodo a Diocleziano', mostra che mette in luce i grandi cambiamenti che segnarono l'età compresa tra i regni di Commodo e Diocleziano.

a Museo di Roma si potrà visitare 'Feste barocche 'per inciso'. Immagini della festa a Roma nelle stampe del Seicento'. Nelle sale museali di Palazzo Braschi 'Gioacchino Ersoch (1815 – 1902). Un architetto per Roma Capitale' celebra il bicentenario della nascita del celebre architetto.

Sempre in pieno centro storico, alla Galleria d'Arte Moderna, si possono visitare la preziosa collezione permanente di arte dell'Ottocento e prima metà del Novecento, arricchita dalla mostra 'Artisti dell'Ottocento - Temi e riscoperte', e le due sale allestite per Arturo Noci.

Per il centenario della nascita di Toti Scialoja, il Macro, nella sede di via Nizza, celebra la poliedrica figura dell'artista attraverso le mostre '100Scialoja - Azione E Pensiero' e 'Gli amici di Toti Scialoja e Gabriella Drudi'.

Restano aperte ad agosto anche le Scuderie del Quirinale, con 'Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait', e il Palazzo delle Esposizioni, con 'David LaChapelle, dopo il Diluvio', mentre al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in scena 'Oppo. Pittura Disegno Scenografia', mostra che presenta l'Oppo 'artista', al di là del suo noto ruolo istituzionale.

Al Museo Carlo Bilotti all'Aranciera di Villa Borghese, arte e sacro si fondono in 'Yves Klein, Sidival Fila, Tito', tre prospettive che propongono tre artisti differenti per nazionalità, generazione e stile, accomunati da una tensione per la ricerca spirituale, resa in una sintesi complessa di colore, luce e materia.

In occasione della campagna estiva per la donazione di sangue, è previsto l'ingresso gratuito a tutti i donatori e a un loro accompagnatore nei musei civici che aderiscono all'iniziativa.

Per quanto riguarda gli eventi dedicati ai più piccoli, a Labarocult tutti i pomeriggi, a partire dalle 19, sono previsti attività e spettacoli per i bambini.

Domani, alle 18.30, al Pontile di Ostia - Lungomare dei Ravennati, per la rassegna 'Biblioteche al mare', Massimiliano Maiucchi, in arte Jully, presenta il libro 'Tana libera tutti!', una raccolta che l'animatore, giocoliere, e ludotecario ha dedicato al gioco.

Per chi ama il cinema, la rassegna 'Under EXPOsure' nell'arena estiva della Casa del Cinema, propone le proiezioni di 'Pranzo di ferragosto' di Gianni Di Gregorio (stasera alla 21) e 'Benvenuti al Sud' di Luca Miniero (domani ore 21).

Ricco di offerte, tutte gratuite con la sola eccezione delle proiezioni nell'Arena cinematografica allestita in Piazza della Stazione Vecchia, il cartellone settimanale di 'Libera Estate Libera Ostia'. Week end all'insegna dell'arte e della cultura anche nella vicina Piazza Anco Marzio, che stasera dalle ore 19 alle 00.30, ospiterà 'Arte contemporanea sul mare', una mostra di pittura, scultura, grafica e fotografia.

Miscela di spettacolo e archeologia, infine, per 'I viaggi nell'antica Roma', due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare.

Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell'antica Roma.

'Chicche' di poesia, letteratura, storia antica o musicale, con esponenti illustri della cultura che leggono i loro scritti: anche questo è 'Notti Romane al Teatro di Marcello', che per la rassegna 'Poeti e poesie' ai concerti del Tempietto avrà ospiti Evaristo Seghetta Andreoli e Natalia Stepanova il 19 agosto.

Nella stessa serata, sul palco del Tempietto appuntamento con il concerto del musicista giapponese Hiroshi Takasu, tra barocco e Listz.

Per il teatro, il 19 agosto alle 21 'Fontanonestate' festeggia la ricorrenza del proprio ventennale con 'eVent serata Son et Lumière', un'installazione di videomapping 'Son et Lumiere' all'interno della mostra dell'acqua Paola, al Gianicolo, che farà brillare la grande fontana nel notturno paesaggio romano.

Una favola illuminante sul potere della parola, una riflessione divertente su come una difficoltà possa trasformarsi in un'occasione di crescita personale e collettiva. Torna in scena al Globe Theatre 'Molto rumore per nulla', per la regia di Loredana Scaramella, la rappresentazione il teatro ha dedicato il mese di agosto.

Proseguono inoltre le serate di teatro comico sul palco di 'All'Ombra del Colosseo', il festival della comicità. Stasera c'è Marco Capretti con 'Ti presento Roma mia', martedì appuntamento con il 'Comic Ring Show' di Stefano Fabrizi,

Mercoledì Stefano Vigilante porta sul palco lo spettacolo 'La storia del Ca…baret'. Il 20 agosto, infine, sarà la volta di Fabrizio Nardi e Nico di Renzo (Pablo e Pedro) con 'Anche gli avvocati hanno un cuore'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza