cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: la Biennale in un doc, su Sky Arte HD 'Venezia Pop'

28 agosto 2015 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia, alla Biennale d'arte di Venezia in un fotogramma dell'Istituto Luce
Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia, alla Biennale d'arte di Venezia in un fotogramma dell'Istituto Luce

Le tappe salienti della Biennale d’Arte attraverso le straordinarie immagini dei cinegiornali dell'Archivio Storico Luce. Le racconta 'Venezia Pop. L'arte in Bianco e Nero' di Antonello Sarno, prodotto da Luce Cinecittà e da Agnus Dei Tiziana Rocca Production, in onda il 10 settembre alle 21.10 su Sky Arte HD. Il documentario sarà presentato in anteprima mondiale il 9 settembre alle 19,30 al Teatrino di Palazzo Grassi, a Venezia, e alterna le immagini di archivio alle testimonianze dei tanti protagonisti della storia della più importante mostra d'arte del mondo.

In 'Venezia Pop' compaiono Marina Abramovic, Francesco Clemente, Achille Bonito Oliva, Germano Celant, Luigi Ontani, Francesco Bonami, Michelangelo Pistoletto e c'è anche l'amichevole partecipazione di un fan d'eccezione come George Clooney. Dei 120 anni della Biennale d’Arte di Venezia (1895-2015), la più importante istituzione culturale d’Italia e tra le più autorevoli e antiche d’Europa, 'Venezia Pop' ripercorre 50 anni decisivi nella storia delle arti visive: dal 1928 al 1978.

Sarno racconta la storia della Biennale del XX secolo grazie ai cinegiornali dell’Archivio Storico Luce, ricostruendo i momenti fondamentali di un cinquantennio che ha segnato in modo indelebile la storia delle arti visive. Tutto rigorosamente in bianco nero, perfettamente conservato, con immagini d’archivio 'raccontate' dai più illustri personaggi dell’arte e della cultura internazionali. Oltre ai nomi già citati, i commenti di Paolo Portoghesi, Italo Moscati, Maurizio Mochetti, Enzo Cucchi, Bice Curiger.

Il film si apre con gli operai in frenetici preparativi per la grande inaugurazione del 1928 alla presenza del Re, per proseguire con l’inaugurazione storica e rivoluzionaria del 1932. Seguono le immagini pressoché inedite dei giardini della Biennale trasformati nei lugubri teatri di posa del Cinevillaggio della Repubblica di Salò, voluto da Mussolini con i resti di Cinecittà. Infine il decennio governato dal curatore Rodolfo Pallucchini dal 1949 al 1957, anno del big bang e dell’apertura alle nuove forme del pop che esploderanno poi nel quadriennio 1964-1968 dopo la vittoria del Leone d'oro di Robert Rauschenberg.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza