cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: da De Chirico a Fontana, a Mel approda la pittura italiana del '900

31 agosto 2015 | 18.52
LETTURA: 3 minuti

Il dipinto 'Piazza d'Italia' di Giorgio De Chirico in esposizione a Mel
Il dipinto 'Piazza d'Italia' di Giorgio De Chirico in esposizione a Mel

De Chirico, Tomea, De Pisis, Burri, Fontana, Campigli, Simonetti, Tancredi, Manzoni, Severini e Afro Basaldella. Sono questi alcuni dei grandi nomi della pittura italiana del Novecento protagonisti di 'Gli anni delle guerre e delle ricostruzioni', la mostra che si svolgerà dai primi di ottobre a metà gennaio 2016, al Palazzo delle Contesse, nel centro storico di Mel (Bl).

Il progetto, realizzato dalla Pro Loco Zumellese, intende rivisitare i percorsi dell'arte italiana nel cinquantennio che va dal 1914 al 1964, un periodo storico segnato da due conflitti mondiali e dalle ricostruzioni che ne sono seguite. In questo mezzo secolo di profondi mutamenti storici, assistiamo a un costante intreccio tra le proposte innovative e destabilizzanti delle avanguardie, e la fedeltà alla matrice classica della nostra cultura, tratto caratteristico delle correnti più tradizionaliste.

"Un intreccio - spiega Giovanni Granzotto, curatore della mostra - che spesso è stato facilitato e sostenuto da artisti che hanno camminato in entrambe le direzioni, coma Balla, De Chirico o Soffici, o che si sono posti come filtro o trait d'union tra poli diversi, se non addirittura opposti, come Virgilio Guidi. La mostra non ha la pretesa di esaurire scientificamente un percorso tanto complesso e allo stesso tempo fondamentale per tutta l'arte moderna, ma offrire uno spaccato di alcuni momenti innovativi e riflessivi dell'arte italiana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza