cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: Camilleri compie 90 anni, Rai e Palomar lo festeggiano sotto casa

04 settembre 2015 | 20.20
LETTURA: 5 minuti

Andrea Camilleri (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Andrea Camilleri (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il papà del commissario Salvo Montalbano compie 90 anni. La festa di compleanno, che cade domenica prossima, Andrea Camilleri la farà certamente in famiglia, ma lunedì prossimo la Rai e Palomar, la società di Carlo Degli Esposti che ha prodotto la fortunata serie tv con Luca Zingaretti, festeggiano lo scrittore siciliano in via Asiago a Roma, sotto casa sua. "Nel giorno del suo compleanno, che è domenica, lo lasciamo tranquillo - spiega Degli Esposti all'Adnkronos - e lunedì lo festeggiamo con la proiezione di strada di un documentario sulla sua vita in Rai".

Il doc si intitola 'Andrea Camilleri, io e la Rai' con la regia di Alessandra Mortelliti, nipote dello scrittore siciliano. "E' un'idea dei ragazzi del Cinema America - dice Degli Esposti - che sono bravissimi e che monteranno uno schermo improvvisato per strada. La Rai ha aderito con entusiasmo all'iniziativa e anche il Comune di Roma, che sgombererà la strada dalle macchine. La festa è aperta a tutti - sottolinea il patron di Palomar - ci saranno ovviamente Luca Zingaretti, i registi Alberto Sironi e Gianluca Maria Tavarelli, l'interprete del 'Giovane Montalbano', Michele Riondino, e speriamo i tanti appassionati lettori dei romanzi di Camilleri".

La festa inizia alle 20, "poi quando farà buio inizieremo la proiezione del documentario. E' una festa di affetto e riconoscenza per un grande scrittore che ha dato tanto a tanti e che vogliamo festeggiare e onorare nel giorno del suo compleanno", conclude Degli Esposti. E non sarà la sola: il 10 settembre infatti sarà presentata la nuova serie de 'Il giovane Montalbano' che andrà in onda su Rai 1 dal 14 settembre e, sempre il 10 ma di sera, all'Auditorium Parco della Musica di Roma ci sarà la proiezione della prima puntata alla presenza dello scrittore siciliano, nato il 6 settembre del 1925 a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.

Il Comune di Agrigento gli conferisce la cittadinanza onoraria

Proprio oggi il sindaco della città dei Templi, Lillo Firetto, ha deciso di onorare il compleanno del papà di Montalbano conferendogli la cittadinanza onoraria di Agrigento. "La decisione è stata comunicata allo scrittore - si legge sul sito del Comune del capoluogo siciliano - che l'ha accolta con commosso entusiasmo. Verranno concordate con lui le date e le forme della celebrazione dell'evento, che onora la nostra città, la quale potrà annoverare in questo modo, tra i suoi concittadini, il grande scrittore padre, tra l'altro, di quel commissario Montalbano che da 21 anni conduce indagini serrate tra Vigàta e Montelusa".

"Camilleri ha studiato ad Agrigento - prosegue la nota del Comune - ed ha seguito costantemente le problematiche sociali e culturali della nostra città. La sua biografia e la sua produzione letteraria, tra tutte il capolavoro 'Il Re di Girgenti', sono strettamente intrecciate al profilo e alla storia di Agrigento che ha contribuito a diffondere nel mondo".

"La cittadinanza onoraria ad Andrea Camilleri - ha detto il sindaco Lillo Firetto - sancisce anche la fine simbolica della presunta rivalità tra Vigàta e Montelusa e ricompone, nella grandezza dello scrittore, il profilo di una città che vuole tornare a crescere e a qualificare il suo tono civile e culturale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza