cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte in piazza

Arte: a Ginevra e Parigi 'Anything to say?', progetto di Dormino

14 settembre 2015 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

Le statue in bronzo di Snowden, Assange e Manning, nell'allestimento  a Berlino nel maggio scorso
Le statue in bronzo di Snowden, Assange e Manning, nell'allestimento a Berlino nel maggio scorso

(Adnkronos/Insideart) - Dopo il successo di Alexanderplatz a Berlino nel mese di maggio e dopo una breve tappa a Dresda a giugno, 'Anything to say?', il progetto di Davide Dormino, si prepara a continuare il suo giro per l’Europa. Prima Ginevra a Places des Nations da oggi a venerdì (per la trentesima sessione del Consiglio per i diritti umani) e infine Parigi, al Beaubourg dal 23 al 29 settembre.

Una sorta di esposizione itinerante, che vede come protagonisti Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, plasmati nel bronzo, in piedi su tre sedie. Una quarta, vuota, si offre invece come palcoscenico a chiunque del pubblico voglia salirci, per esporsi al giudizio altrui e per guardare il mondo da una prospettiva diversa.

Traditori o eroi di questi tempi? Questa la domanda che l’artista vuole porre agli astanti, rimettendo a loro la risposta. Nell’ottica di Dormino, l’opera rappresenta un omaggio al coraggio, poiché, quei tre uomini, rappresentano il simbolo della libertà di informazione, la prova che dicendo la verità si possono davvero cambiare le cose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza