cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Esplosione di colori a Palazzo Farnese, restaurati gli affreschi dei Carracci

16 settembre 2015 | 15.15
LETTURA: 5 minuti

L'affresco centrale, raffigurante Bacco e Arianna, della galleria dei Carracci di Palazzo Farnese
L'affresco centrale, raffigurante Bacco e Arianna, della galleria dei Carracci di Palazzo Farnese

Tornano ai vividi colori originali gli affreschi che Annibale e Agostino Carracci realizzarono per la Galleria di Palazzo Farnese a Roma all'alba del '600. Uno dei cicli pittorici più straordinari della storia dell'arte italiana riconquista l'originale freschezza grazie a un accurato restauro, frutto del lavoro di una squadra franco-italiana sotto l'egida dell'Ambasciata di Francia e del Mibact. I lavori sono stati finanziati con 800mila euro dal World Monuments Fund, ai quali si aggiungono i 200mila euro stanziati dalla soprintendenza al Polo museale del Lazio guidata da Daniela Porro.

Durato 18 mesi, è il primo intervento completo nella storia di questi straordinari affreschi (il restauro ha riguardato anche gli stucchi per un totale di 600 metri quadrati) realizzati tra il 1597 e il 1608 da Annibale Carraci, dal fratello Agostino e dai suoi allievi, raffiguranti 'Gli amori degli Dei', e commissionati per il matrimonio di Ranuccio Farnese con Margherita Aldobrandini, nipote di papa Clemente VIII.

"Siamo orgogliosi perché grazie alla collaborazione tra pubblico e privato abbiamo avuto l'opportunità di realizzare questo primo restauro globale nella storia della Galleria, realizzato in collaborazione tra Italia e Francia, due Paesi cugini e amici", ha detto l'ambasciatrice Catherine Colonna, sottolineando l'"intesa particolare e la straordinaria sintonia" e ricordando che "questo restauro è frutto di una collaborazione mondiale e di un mecenatismo unico, con fondi che arrivano da Usa e Francia. Esempio di collaborazione positiva". Per festeggiare l'evento, sabato e domenica prossima, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, Palazzo Farnese sarà visitabile gratuitamente "con orari straordinari e un'eccezionale apertura fino alle due di notte", ha sottolineato Colonna.

"Nessun altro monumento dimostra, come fa Palazzo Farnese, cosa significhi patrimonio dell'umanità: proprietà italiana, sede dell'Ambasciata francese e restauro con fondi francesi e americani", ha sottolineato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ricordando "l'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo dei nostri restauratori e del nostro Istituto Centrale del Restauro".

Eccellenza riconosciuta anche da Bertrand du Vignaud, presidente del Wmf Europa, che ha parlato di "giornata particolarmente importante per il Wmf che festeggia i 50 anni dalla nascita avvenuta a Venezia. L'Italia - ha sottolineato - ha una straordinaria eccellenza non solo nel patrimonio artistico, ma anche nel restauro. Noi lavoriamo in oltre cento paesi nel mondo e dappertutto ci sono restauratori italiani".

A proposito di patrimonio mondiale, Franceschini ha ribadito la necessità "di un intervento da parte dell'Unesco e delle organizzazioni mondiali per proteggere i siti culturali che in questo terribile momento vengono distrutti", ricordando la proposta "dei caschi blu della cultura". Il restauro degli affreschi dei Carracci è stato diretto dalle soprintendenze del Polo museale del Lazio e delle Belle Arti e del Paesaggio, e realizzato da 26 restauratori appartenenti a sei imprese riunite nell'Associazione Temporanea di Imprese Farnese. I lavori hanno messo in luce sulle pareti della Galleria disegni e iscrizioni, date e schizzi con riproduzioni dei particolari di alcuni affreschi, risalenti ai secoli passati e testimonianza della fortuna dell'opera dei Carracci presso gli artisti del Seicento e del Settecento.

"Abbiamo finanziato un progetto di formazione internazionale - spiega Franceschini - che punta a valorizzare l'esperienza del restauro della Galleria dei Carracci. Ospiteremo studenti che arriveranno in Italia da tutte le parti del mondo per studiare restauro e per ammirare gli affreschi dei Carracci di Palazzo Farnese, rendendosi conto di cosa sanno fare i nostri restauratori".

"Partiamo con un progetto già finanziato - spiega il ministro - che vede coinvolti l'Opificio delle Pietre Dure, l'Istituto Centrale per il restauro, i Carabinieri del nucleo tutela patrimonio, il Piccolo Teatro e la Scala di Milano per offrire formazione attraverso scambi bilaterali tra governi e non semplici corsi come già avviene".

"Questo passo è il primo di una scuola internazionale del Mibact, già stata approvata con una norma di legge e già finanziata, che in parte formerà direttori dei musei e soprintendenti e in parte si dedicherà a questo scopo", conclude Franceschini. La scuola dovrebbe sorgere a Roma, in via del Governo Vecchio, nella sede dell'ex Casa delle Donne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza