cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura

Mostre: a Milano 'Pasolini, il poeta che sfidò il nulla'

29 settembre 2015 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

Pier Paolo Pasolini (Foto Infophoto)
Pier Paolo Pasolini (Foto Infophoto)

Milano incontra Pier Paolo Pasolini con una mostra per riscoprire il poeta, intellettuale e regista e riflettere sulla cultura e sul presente. Dal 28 ottobre al 14 novembre si inaugura la mostra 'Pasolini, il poeta che sfidò il nulla' presso il Centro Culturale di Milano – Galleria Giovanni Bonelli con documenti inediti.

In esposizione ci saranno anche le 'Opere Fotografiche inedite' di Elio Ciol e dei maestri dell’arte del secondo novecento da lui amati, Rosai, De Pisis, Guttuso, Mafai. La mostra ideata da Camillo Fornasieri è a cura di Giancorrado Peluso, Fabrizio Sinisi, Alessandro Banfi.

Il desiderio e concept della mostra di non far cadere l’attualità delle riflessioni di Pasolini sul potere, la rottura con la tradizione, l’educazione e la grande omologazione, il senso religioso, espressi sia dalla poesia che dal suo giornalismo si documenta nelle videointerviste fatte da giovani studenti universitari.

A parlare saranno diversi protagonisti della vita culturale e sociale di oggi, personaggi pubblici tra cui Paolo Mieli, Massimo Recalcati, Pupi Avati, Giulio Sapelli, Massimo Borghesi, Antonio Polito, Mario Martone, Anna Maria Cascetta, Carlin Petrini, Luca Doninelli ed altri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza