cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: la 'Linea Mediterranea' di Ida Saitta incontra la poesia

05 ottobre 2015 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

La pittrice Isa Saitta al lavoro su una delle sue opere
La pittrice Isa Saitta al lavoro su una delle sue opere

Nell'ambito della mostra antologica di Ida Saitta 'Linea Mediterranea' patrocinata da Culturalia Adnkronos, la Loft Gallery Spazio Mater diretta da Ilaria Sergi e Il Comitato Insieme per l'Arte presieduto da Ella Clafiria Grimaldi presentano una performance poetica sotto le stelle.

L'evento nasce nello spirito della mostra della pittrice siciliana Ida Saitta 'Linea Mediterranea' concentrata su due temi principali: la rappresentazione di un 'Universo Femminile' dove dal bianco delle tavole emergono figure di donna dal corpo sinuoso nella forma allungata, e il Mediterraneo che si ritrova nei colori, nella forza espressiva e nelle bellezze storiche della Terra 'Madre'. Un Mare 'cerniera' fra più popoli, terre e identità che diventa Madre di Culture e Simboli conviventi.

L'evento ha inoltre la finalità di riportare i riflettori su una delle zone archeologiche di Roma, Piazza Iside, perla romana incastonata tra l'architettura elegante dei palazzi anni '20 ed i resti del Tempio di Iside. "Una serata dedicata a riprendere il contatto con Roma, Grande Madre e culla di bellezza e civiltà", spiegano gli organizzatori. Roma, appunto come "Appartenenza, Inclusione e Condivisione". Per questa occasione il poeta e pittore Abbattasta Santolo scriverà una lirica a Iside in vernacolo romanesco.

l poeti che partecipano alla serata sono: Ella Clafiria Grimaldi presidente del Comitato Insieme per l'Arte, Sonia Giovannetti, Maria Buongiorno, Annamaria Giannini, Corinna Corneli, Laura Pingiori, Salvatore Pasquale, Simonetta Paroletti. La prof.ssa Francesca Bianchi aprirà la serata con una performance dedicata al "Culto della Dea Madre attraverso le epoche".

Madrina della serata la stilista Zinà Ben Salem che presenterà alcune delle sue creazioni dedicate alla linea "Sacerdotessa". L'Opera di Ida Saitta "Inno a Iside" sarà la musa ispiratrice della serata.

La mostra di Ida Saitta prosegue fino al 31 ottobre 2015 dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20, presso la Loft Gallery di Roma (via Ludovico Muratori 11, Piazza Iside).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza