cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura

Al via a Cosenza le ricerche della tomba di Alarico e del suo tesoro

21 ottobre 2015 | 16.52
LETTURA: 6 minuti

Il re dei Goti, Alarico
Il re dei Goti, Alarico

Indiana Jones lascia gli studi di Hollywood e si trasferisce a Cosenza per almeno sei mesi. Dureranno tanto infatti i lavori preliminari per la ricerca della tomba e del tesoro di Alarico, il re dei Goti morto proprio nel capoluogo calabrese intorno al 410 d.C. e lì sepolto, stando alle fonti storiche del tedesco Jordanes che riprese quanto scritto da Cassiodoro tra il 450 e il 470 d.C. L'avvio della campagna di ricerca e degli eventuali successivi scavi è stata presentata oggi alla Camera dei Deputati dal sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto: "Ci stiamo impegnando per la prima volta in modo concreto nella ricerca di questo importantissimo tesoro grazie alle moderne tecnologie che ci consentono di intervenire con risorse contenute".

Risorse che, secondo il primo cittadino e presidente della Provincia di Cosenza, "si limitano a poche decine di migliaia di euro, interamente coperte dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Calabria e della Lucania, ma contiamo di trovare altri fondi". Grazie a queste prime risorse si potrà finalmente capire se quel tesoro, del quale si narra da secoli, esiste davvero.

Lo storico Jordanes - che riprende i dodici volumi scritti sui goti da Cassiodoro, celebre 'magister officiorum' (segretario) di Teodorico, a breve distanza dai fatti - individua la sepoltura del re dei goti nell'alveo del fiume Busento. Alarico, secondo quanto riferisce Jordanes, sarebbe stato seppellito con il suo cavallo e "con molte ricchezze", quantificabili in 25 tonnellate d'oro e 150 d'argento, oltre a monili, camei e gioielli, frutto del sacco di Roma avvenuto tra il 408 e il 410.

Si tratta del più grande tesoro della storia dell’umanità, visto che Roma, all’epoca 'Caput mundi', possedeva i frutti di otto secoli di invasioni e saccheggi (la Capitale dell'Impero dominava indiscussa dal IV secolo a.C. fino al sacco dei Goti). Tra questi si racconta che ci sarebbe la famosa Menorah, il candelabro a sette bracci simbolo della religione ebraica, 70 chili d'oro e d'argento trafugati dall'imperatore Tito nel 70 dopo Cristo e finiti in mano di Alarico durante il sacco di Roma.

Tesori che, secondo la tradizione funeraria dei Goti, sarebbero sepolti insieme al loro re Alarico, inumato non a caso in un luogo inaccessibile: il letto del fiume Busento. Per scavare la sepoltura, sempre secondo Jordanes, vennero scelti dei prigionieri che deviarono temporaneamente il letto del fiume, scavarono la grande tomba, seppellirono il re, e dopo avere ripristinato il deflusso delle acque, vennero uccisi perché il punto non fosse riconosciuto da qualcuno.

Se il tesoro di Alarico tornasse alla luce, si calcola che il suo valore materiale sarebbe pari al 15-20% del Pil italiano, ma la sua importanza culturale, sottolinea il giornalista e sinologo Francesco Sisci, "sarebbe incalcolabile perché rappresenterebbe le radici della civiltà occidentale. Per questo è fondamentale la ricerca della tomba del re dei Goti, già avviata nelle sue fasi preliminari". Non a caso alla ricerca del re dei Goti giunse a Cosenza perfino il capo delle SS naziste, Heinrich Himmler, inviato lì su spinta di Hitler sulle tracce di Alarico, antenato degli ariani.

"Il progetto di ricerca del sito si articola in quattro parti su altrettanti ambiti territoriali - spiega il geologo Giuseppe Rota, impegnato nei lavori - che coinvolgono i comuni di Cosenza, Carolei e Mendicino, nell'area che corrisponde alla confluenza dei fiumi Crati e Caronte nel Busento. La prima fase è quella della indagini storiche e della rilevazione aerea, cui seguono le analisi delle immagini e le indagini di superficie, per poi passare alla ricognizione geofisica del terreno, con microonde, elettricità e sondaggi geomagnetici".

"I goti - spiega il geologo - avevano scavato una fossa profonda 15 o 20 metri, poi hanno fatto le palificazioni e hanno scavato ancora per seppellire il loro re con il cavallo e parte del tesoro. Dalle prime rilevazioni fatte ci sono elementi che ci spingono ad andare avanti" su un'area che al momento "è di poco più di un ettaro", conclude Rota.

Cosenza quindi potrebbe diventare il Klondike italiano, anche se scavi rudimentali alla ricerca del prezioso tesoro di Alarico sono stati fatti fin dal '700, per lo più da tombaroli e cittadini. E proprio ai tombaroli si deve la scoperta della Grotta contenente le rune gotiche, una delle quali, secondo gli esperti, farebbe proprio riferimento alla Menorah e al suo seppellimento insieme al re dei Goti. Il mistero dello sterminato tesoro si infittisce, e la leggenda potrebbe rivelarsi cronaca del tempo. Toccherà quindi a un team di novelli Indiana Jones ristabilire la verità dei fatti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza