cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasolini, 40 anni fa l'omicidio dell'intellettuale più scomodo

02 novembre 2015 | 09.16
LETTURA: 3 minuti

Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini

Nella notte tra l'1 e il 2 novembre Pier Paolo Pasolini veniva ucciso all'idroscalo di Ostia. A 53 anni scompariva uno dei maggiori intellettuali italiani del dopoguerra, la voce più scomoda e tra le più intelligenti di quegli anni. Un delitto la cui responsabilità ricade subito su Giuseppe Pelosi, uno dei 'ragazzi di vita' con il quale lo scrittore si era appartato quella notte, fermato poco dopo al volante dell'Alfa dello stesso Pasolini.

Ma la versione data da Pelosi, che inizialmente si dichiara colpevole non convince. Subito, tra gli amici di Pasolini, si pensa ad altro. Oriana Fallaci, la mattina del 2 novembre chiama il 'Corriere' e avverte: "Scrivete che sono stati i fascisti". Anche Pelosi negli anni ritratterà la sua ammissione di colpa, parlando di tre persone, giunte sul posto, che hanno massacrato Pasolini. Un giallo tuttora irrisolto, su cui adesso anche la politica chiede una svolta, con la richiesta, fatta in questi giorni di una Commissione parlamentare di inchiesta sul caso Pasolini, firmata da decine di deputati e senatori.

Del poeta, regista e scrittore, (ma lui preferiva essere considerato in primis scrittore, "è quello che ho scritto nella carta di identità alla voce professione", diceva intervistato da Enzo Biagi nel 1971), resta l'attualità di un pensiero in grado di descrivere il cambiamento antropologico di "un paese, senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni. Ma l’Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com’è".

Iniziative - Numerose, nella giornata, le iniziative in memoria di Pier Paolo Pasolini in occasione del quarantennale della sua morte, fra le altre, a Roma, va in scena al Teatro Argentina l'omaggio 'Testimone carnale', una maratona di letture da 'Petrolio'. Sul palcoscenico saliranno, tra gli altri, Bernardo Bertolucci, Ascanio Celestini, Ninetto Davoli, Giuliana De Sio, Piera Degli Esposti, Abel Ferrara, Iaia Forte, Monica Guerritore, Luigi Lo Cascio.

Sempre a Roma, alla Biblioteca Guglielmo Marconi sarà presentata la mostra 'Pasolini - Il cinema in 20 tavole"'. Si aprirà così un festival itinerante per le varie biblioteche di Roma, a cura di Mario Sesti.

A Napoli la compagnia Virus Teatrali mette in scena 'Scritti (ancora) Corsari', una maratona di reading con 25 attori incentrata su articoli giornalistici di Pasolini pubblicati sui maggiori quotidiani italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza