cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: esce il volume 'Totò. Il grande artista dalla straordinaria umanità'

27 novembre 2015 | 16.38
LETTURA: 4 minuti

Libri: esce il volume 'Totò. Il grande artista dalla straordinaria umanità'

Indimenticabile Totò. E, in effetti, indimenticato. Verrà presentato domani, in anteprima nazionale, un nuovo volume a lui dedicato, dal titolo "Antonio de Curtis, il grande artista dalla straordinaria umanità" alle 18,30 presso la sede dell'associazione Bruno Zevi di Salerno. Autori sono Alberto De Marco e Duilio Paoluzzi. Si tratta di "una vera e propria antologia, che rappresenta la biografia più completa a oggi pubblicata", spiega all'Adnkronos De Marco, presidente dell'associazione onlus "Amici di Totò... a prescindere".

I contributi al volume (368 pagine, 10 euro, di cui oltre la metà devoluti ai progetti sociali e culturali benefici, perseguiti dall'onlus), sono stati pubblicati grazie all'apporto di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno conosciuto personalmente l'artista, alcuni scomparsi, altri tuttora 'amici' di Totò e dell'Associazione. Da Mario Monicelli, a Francesco Rosi, da Alberto Bevilacqua a Aldo Giuffrè e Irio Fantini; e, poi, Gina Lollobrigida, Carlo Croccolo, Michele Placido, Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Nino Frassica, Marisa Laurito e tanti altri.

Alcuni contributi sono poi di assoluti 'insospettabili', protagonisti della scena sociale contemporanea ed estimatori di Antonio De Curtis. Ad esempio Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte di Cassazione che firma la presentazione del libro e sottolinea la capacità di Totò di "unire genialità a versatilità, estro a originalità, raggiungendo brillanti risultati in ambiti assai diversi tra loro, dalla musica al teatro, dalla poesia al cinema, dalla rivista alla televisione". "Fortunatamente -spiega Santacroce- i suoi film vengono trasmessi dalla tv e, grazie ai dvd che posseggo, ho occasione di rivederli insieme ai miei nipotini".

Un artista in grado, attraverso il tempo, di parlare ai contemporanei

Mentre la prefazione del volume è affidata a Tito Lucrezio Rizzo, segretario generale della Presidenza della Repubblica e docente all'Università la Sapienza di Roma, che ricorda come Totò abbia rappresentato "uno dei più significativi 'biglietti da visita' dell'Italia tutta all'estero, come culla di creatività, di genialità, di umanità generosa, protesa alla solidarietà nei confronti dei meno fortunati".

Il volume si avvale di un ricco corredo iconografico in bianco e nero e a colori, proveniente dall'archivio fotografico di Carlo Riccardi, 'paparazzo' della Dolce Vita, amico di Totò e di Federico Fellini. La presentazione di domani si svolgerà alla presenza dell'editore Salvemini, presidente del Movimento Salvemini e dell'Uniac, dell'avvocato Alberto De Marco e delle giornaliste Cinzia Ugatti di "Canale 21" e Daniela Mendola del "Mattino" di Napoli. Interverranno, inoltre, il professor Francesco Morelli, responsabile del laboratorio per la ricerca di Biologia Molecolare del cancro presso l'Istituto di Genetica e di Biofisica 'Adriano Buzzati Traverso' del Cnr di Napoli; il professor Valerio Ventruto, già direttore del Centro Sociale Regionale per le Malattie ereditarie e primario di Genetica al Cardarelli di Napoli.

"Insieme con don Aniello Manganiello, parroco di Scampia che fa parte del direttivo della nostra Associazione -conclude De Marco- stiamo realizzando un progetto sociale chiamato 'Arcobaleno: terapia dell'amore e del sorriso', perché anche col sorriso ci si cura negli ospedali. Nel libro abbiamo messo in evidenza l'impegno sociale di Totò a favore dei bambini negli orfanatrofi e dei tanti che a lui si sono rivolti quando avevano necessità di un intervento o di un tetto sulla testa". Tra le altre iniziative in cantiere, infine, "insieme al sindaco di Valmontone, vicino Roma, abbiamo avviato un progetto: destinare 5mila metri quadrati di terreno, che appartenevano alla mafia, a due famiglie di profughi siriani che lo potranno coltivare e abitarvi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza