cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Bologna, Arte Fiera celebra i suoi primi 40 anni e guarda ai giovani

30 novembre 2015 | 14.06
LETTURA: 6 minuti

Arte: Bologna, Arte Fiera celebra i suoi primi 40 anni e guarda ai giovani

Un'edizione speciale che celebra i suoi primi 40 anni e al contempo guarda ai prossimi 40, riservando un'attenzione particolare ai giovani. E' Arte Fiera 2016, che torna all'expo di Bologna dal 29 gennaio all'1 febbraio, con 221 espositori, di cui 190 gallerie che esporranno più di 2mila opere per oltre mille artisti rappresentati. L’interesse delle gallerie per l’edizione del 40esimo anniversario è confermata da una richiesta di maggiori spazi che si tradurrà nell'allestimento di un padiglione in più in aggiunta ai padiglioni 25 e 26.

"La presenza delle galleria è cresciuta di alcuni punti rispetto alla passata edizione del 40% rispetto al 2013" ha spiegato il presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli, ricordando che "la manifestazione nacque 'pop' nel 1974, sotto forma di mostra, all'interno della fiera campionaria di Bologna con sole 10 gallerie pioneristiche". Da allora Arte Fiera è cresciuta, e oggi risulta "la prima, la più longeva e la più forte fiera italiana del settore" ha rimarcato Campagnoli, sottolineando che "tocca a noi l'onore, l'emozione, la responsabilità di fare sì che dopo questi primi 40 anni ce ne saranno altri 40 e che Bologna sia sempre più un polo di riferimento anche per l'arte moderna e contemporanea.

Per il quarto anno consecutivo, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, saranno alla direzione artistica dell'evento, così come è confermata la partnership storica con la Associazione italiana delle Gallerie di arte moderna e contemporanea. Per celebrare la ricorrenza, infatti, aprirà al pubblico la grande mostra 'Arte Fiera 40', allestita tra la Pinacoteca e il Mambo, con le opere di artisti selezionati tra quelli proposti dalle gallerie lungo tutti i 40 anni di Arte Fiera.

(Adnkronos) - Un inedito sguardo di insieme sullo svolgersi, attraverso lo sguardo delle gallerie, della cultura e del mercato dell’arte in Italia. Il tutto in un allestimento innovativo e interattivo che racconterà attraverso materiale d’archivio, la storia stessa della Fiera fin dalla fondazione. Ma la quarantesima edizione riserverà molto spazio anche giovani artisti.

Tutte le Gallerie ammesse sono state, infatti, invitate a esporre opere di artisti 'Under40'. Un comitato, formato da curatori e direttori di grandi istituzioni museali e artistiche internazionali tra i quali Francesco Bonami (curatore, presidente del comitato di selezione), Luca Lo Pinto (curatore Kunsthalle di Vienna), Laura Carlini Fanfogna (direttrice Istituzione Bologna Musei), Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMEC di Bergamo), Hou Hanru (direttore MAXXI di Roma), Andrea Bellini (Direttore Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra), Alberto Salvadori (direttore del Museo Marino Marini), sceglierà durante la Fiera 4 opere che saranno poi portate in Pinacoteca per affiancare i grandi maestri.

L’esposizione, anch’essa curata dai direttori Spadoni e Verzotti, è un’occasione per ammirare per la prima volta tutti insieme i più grandi maestri moderni e contemporanei italiani, accanto ai nuovi talenti. A corredare la mostra il catalogo edito da Corraini.

(Adnkronos) - "Una mostra - ha commentato Verzotti - che conferma come Arte Fiera, evento prettamente commerciale, sia in realtà anche capace di produrre cultura". Non a caso la fiera di Bologna, "ha dato il 'la' a nuove tendenze, sempre con uno sguardo internazionale". Esemplare l'Arte Povera, che ha tanto influenzato l'arte più recente, e che debuttò proprio a Bologna, grazie all'intuito della storica galleria De Foscherari. "Bologna ha avuto un ruolo cruciale sugli orientamenti del gusto - ha confermato Spadoni - e anche sul dibattito attorno all'arte, così come Arte Fiera ha oggi un ruolo di primissimo piano" nel comparto.

Tra i padiglioni, dunque, si potranno ammirare e acquistare opere di maestri come Lucio Fontana e Piero Manzoni, Enrico Castellani, Dadamaino, Turi Simeti, Paolo Scheggi, Gianni Colombo, Giorgio Griffa, Gianni Piacentino, Ettore Spalletti e molti altri esponenti delle correnti artistiche e movimenti che in Fiera occupano ruoli di peso, come l’Arte Cinetica, la Pittura Analitica e l’Arte Concettuale italiana.

Il percorso in fiera sarà suddiviso in 5 sezioni: il cuore dell'evento rappresentato dalla 'Main section' con le principali Gallerie d’arte moderna e contemporanea, all’interno del quale troverà spazio una speciale area curatoriale, denominata 'I protagonisti', realizzata con il contributo delle 5 gallerie 'big': Continua, Galleria Milano, Lia Rumma, Studio La Città, Tega.

(Adnkronos) - Si prosegue con la sezione 'Solo Show' con le gallerie che propongono monografiche di grandi interpreti, dal moderno al contemporaneo; quindi la sezione 'Nuove proposte' e la sezione 'Fotografia' realizzata in collaborazione con Mia Photo Fair e curata da Fabio Castelli. Oltre alle conversazioni e ai premi, tra cui il Premio Gruppo Euromobil under 30, il premio della Fondazione Arte Scienza Videoinsight, il Premio Rotary Valle del Samoggia ed un nuovo premio per i giovani dedicato al tema del lavoro, in città torna anche 'Art city' con la notte bianca dell'arte (30 gennaio) Si tratta della rassegna 'off' che porterà nei luoghi storici della città oltre 50 eventi, mostre, installazioni, incontri e performance in più di 40 sedi diversi.

Il 'Premio Gruppo Euromobil under 30' celebra ad Artefiera i primi 10 anni

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza