cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: debutta domani a Genova 'Play with design', per i bambini

05 dicembre 2015 | 14.06
LETTURA: 3 minuti

Arte: debutta domani a Genova 'Play with design', per i bambini

Debutta domani 'Play with design', una nuova serie di appuntamenti di incontro e gioco tra i bambini e l’arte contemporanea negli spazi di Villa Croce - Museo di Arte Contemporanea di Genova. La rassegna è curata dall’Associazione Culturale Après la nuit e Unduetrestella, progetto di arte e design per bambini. Ad ogni appuntamento sarà presentato il lavoro di un designer ed un suo oggetto ludico che diventerà protagonista di un atelier di scoperta e gioco. Dopo l’appuntamento di apertura si proseguirà con Matteo Bissaca, Loodus Studio delle Alpi, Alicucio e molti altri artisti visivi internazionali.

Domani la giornata si aprirà alle 15,30 con 'Sai contare fino a Natale?', un incontro in cui i bambini verranno guidati nella creazione di uno speciale Calendario dell’Avvento ideato da Paola Noè, un percorso di poesia e grafica che li accompagnerà fino al giorno di Natale. Numerose altri appuntamenti sono previsti anche per i prossimi fine settimana, proposte che andranno a dialogare con i temi della mostra 'Villa Croce 3.0'. "L’idea - spiega Barbara Barbantini, designer e responsabile dei laboratori didattici per Après la nuit - è quella di creare uno spazio di riferimento per le famiglie con bambini, un luogo aperto dove incontrarsi, guardare e scoprire la cultura contemporanea in tutte le sue forme".

"Il nostro approccio persegue il principio pedagogico del non dire cosa fare ma come fare e di imparare facendo - raccontano Barbara Barbantini e Paola Noè, curatrice e fondatrice di Unduetrestella - in questi anni ci siamo dedicate entrambe a progetti multidisciplinari orientati alla diffusione ed alla conoscenza dell’arte contemporanea, esperienze che sempre hanno messo al centro l’infanzia e che ci paiono fondamentali per articolare sguardi diversi sulle cose che i bambini incontrano e vivono nella loro quotidianità". L’Associazione Culturale Après la nuit lavora da anni attorno a questi temi, centrali per la propria ricerca e per la propria poetica. Gli atelier e le proposte curatoriali dell’Associazione sono progettati in sinergia con i Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici ed offrono una grande varietà di proposte attive su tutti i musei cittadini, declinate secondo la tipologia di ciascuna raccolta. Un ricco calendario di esperienze sensoriali che mettono sempre al centro il bambino e ne rispettano i suoi tempi ed il loro punto di vista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza