cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Talent Prize 2016, aperte le iscrizioni fino al 22 giugno

04 maggio 2016 | 18.57
LETTURA: 4 minuti

L'opera che ha vinto il Talent Prize del 2015 'Dominium Melancholiae' di Tony Fiorentino (particolare)
L'opera che ha vinto il Talent Prize del 2015 'Dominium Melancholiae' di Tony Fiorentino (particolare)

Aperte le iscrizioni, da oggi al 22 giugno, per partecipare al Talent Prize 2016, il concorso di arti visive promosso da Inside Art e giunto alla sua nona edizione. Il Talent Prize 2016 è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1976 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. In palio un premio acquisto dal valore di diecimila euro e un ampio primo piano sul numero di Inside Art dedicato al concorso. Inoltre, al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per la nona edizione del concorso.

Per partecipare all’edizione 2016 i candidati dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi, inviando, nel periodo di tempo compreso tra oggi e il 22 giugno 2016 la documentazione necessaria, tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi alla sezione “partecipa”. I partecipanti possono contare sulla professionalità di una giuria composta da riconosciute personalità del mondo dell’arte contemporanea: insieme a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente dell'omonima fondazione), Federica Pirani (direttrice del Macro), Ludovico Pratesi (critico d'arte e direttore del Centro di arti visive Pescheria di Pesaro), Anna d'Amelio Carbone (direttore Fondazione Memmo Arte Contemporanea) e Marcello Smarrelli (direttore artistico della fondazione Ermanno Casoli), selezionerà il vincitore e i finalisti anche Guido Talarico, direttore ed editore di Inside Art e ideatore promotore del Premio.

Il vincitore, i nove finalisti e i premi speciali scelti dagli sponsor esporranno i propri lavori n ella collettiva finale, prevista per il mese di ottobre al Museo Macro di Roma. Il Talent Prize è nato nel 2008 in risposta alla volontà di Inside Art di sostenere i giovani talenti dell'arte contemporanea in un modo reale e concreto. Una filosofia che da anni accompagna tutte le attività editoriali della casa editrice, dal magazine ai libri d’artista, fino alla comunicazione online. Il premio, oggi alla sua nona edizione, è diventato una tappa cruciale dell'anno artistico italiano e internazionale: un'autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare alcuni dei più promettenti artisti della scena contemporanea. Nomi come Yuri Ancarani, Rä Di Martino, Danilo Correale, David Casini, Giulio Delvè , Giovanni Ozzola, Gian Maria Tosatti, Tony Fiorentino, sono tutti stati consacrati da questo premio, che ha dato il definitivo slancio alla loro carriera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza