cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Asta record per 'Him', l'Hitler di Cattelan venduto a 17 milioni di dollari

09 maggio 2016 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

'Him' di Cattelan (dal profilo Twitter di Christie's)
'Him' di Cattelan (dal profilo Twitter di Christie's)

Record d'asta da Christie's a New York per l'artista italiano Maurizio Cattelan. La sua scultura 'Him', che raffigura Hitler inginocchiato a pregare, è stata venduta per 17,189 milioni di dollari. 'One Ball Total Equilibrium Tank' di Jeff Koons, un pallone da basket sospeso in equilibrio in un acquario, è stato battuto per 15,285 milioni di dollari. L'asta, intitolata 'Bound to Fail' (Destinata a fallire), è stata un successo: 39 lotti sono stati aggiudicati per un totale di 78.123.250 dollari.

L'asta ha stabilito sette nuovi prezzi record per l'altra artista italiana Paola Pivi, Neil Jenney, Olivier Mosset, Daniel Buren, Rebecca Horn, John Armleder, Richard Prince e Bruce Nauman. La vendita ha visto offerenti provenienti da 36 paesi.

"Con 'Destinato a fallire', abbiamo cercato di spingere l'asta verso artisti e opere che vanno oltre le nozioni tradizionali di successo commerciale -ha spiegato Loic Gouzer, vicepresidente del settore Post-War and Contemporary Art di Christie's-. Il grande risultato dell'asta e il gruppo eterogeneo di collezionisti da tutto il mondo, ci incoraggia. La scultura di Maurizio Cattelan è stata venduta ad oltre 17 milioni di dollari in poco più di cinque minuti. La profondità di interesse per questo lavoro parla alla sua fama internazionale e della sua capacità di violare i confini di arte e cultura popolare''. 

Una fotografia dell'artista milanese Paola Pivi è stata battuta per la cifra record di 227 mila dollari, mentre per uno dei maggiori esponenti dell'arte povera, Alighiero Boetti, è stata offerta la cifra di 1,445 milioni di dollari per un 'Mimetico' di 150x150 cm. Per l'artista francese Daniel Buren, invece, è stata offerta la cifra di 905 mila dollari per una delle sue famose tele a strisce bianche e rosse. La scultura dell'americano Richard Prince è stata pagata 2,741 milioni di dollari.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza