cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: Collezione Farnesina online su Google Cultural Institute

10 maggio 2016 | 11.06
LETTURA: 4 minuti

'Città d'America' di Afro Basaldella, così come appare online
'Città d'America' di Afro Basaldella, così come appare online

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme al Google Cultural Institute porta online la 'Collezione Farnesina': sono disponibili su www.google.com/culturalinstitute 176 opere, immagini Street View del percorso di visita e la mostra 'Sistema. Nuove acquisizioni e giovani artisti della Collezione Farnesina'. Il Ministero entra così a far parte di Google Art Project, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una vera e propria Collezione digitale. Cercando "Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale" su www.google.com/culturalinstitute sarà possibile percorrere il tour virtuale delle opere più significative della Collezione Farnesina, allestite al primo piano del palazzo e visualizzare la mostra digitale 'Sistema'.

Avviato nel 2010, il Google Cultural Institute si occupa di sviluppare tecnologia con l’obiettivo di promuovere e preservare la cultura online. Tutti i progetti del Google Cultural Institute sono frutto di collaborazioni strette con partner quali musei, fondazioni, siti di interesse culturale, archivi e altre istituzioni che gestiscono i contenuti di cui sono proprietari all’interno delle piattaforme tecnologiche messe a disposizione da Google. Alle 176 opere già digitalizzate si aggiungeranno, nel corso dei prossimi mesi, tutte le restanti opere della Collezione Farnesina. Tra le più significative già online vi sono quelle di Afro , 'Le città d’America' (1952); Fabio Mauri, 'Schermo' (1972), Michelangelo Pistoletto, 'L’Etrusco' (1976), Carla Accardi, 'Si dividono invano' (2006).

Utilizzando la tecnologia di Google Street View sarà possibile effettuare un tour virtuale a 360 gradi del percorso di visita del primo piano del Palazzo della Farnesina, che comprende l’Atrio d’ingresso, l’Atrio d’Onore, il Salone d’Onore, la Sala Mosaici, il corridoio del Cerimoniale, la Sala Mappamondi, la Sala de Grenet, la Sala Forma 1, il corridoio della Segreteria Generale e la Galleria Vetrata. Il percorso permette di apprezzare le opere più significative della Collezione, ripercorrendo alcuni momenti fondamentali della storia dell’arte del Novecento italiano. Nella sezione di Google Cultural Institute dedicata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è presente la mostra digitale 'Sistema: nuove acquisizioni e giovani artisti della Collezione Farnesina', una selezione di opere che vogliono testimoniare la pluralità di voci e di espressioni dell’arte contemporanea degli ultimi vent’anni, con un focus particolare sulle giovani generazioni.

Istituita nel 2001, su iniziativa dell'allora Segretario Generale Ambasciatore Umberto Vattani, la Collezione Farnesina è cardine di un preciso indirizzo progettuale del Ministero, che ha fatto della ricerca artistica contemporanea un ambito d’intervento strategico della propria politica culturale. A partire da un primo significativo nucleo di acquisizioni, che videro la commissione di un importante apparato decorativo e di numerose opere d’arte nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, l’operato di diversi comitati scientifici ha dato vita nel corso del tempo a una selezione che ha raccolto opere di altissimo profilo per la storia dell’arte italiana del Novecento.

La formula di acquisizione adottata, del comodato d’uso gratuito, ha consentito un costante sviluppo della consistenza della collezione e un regolare avvicendamento delle opere, attualmente più di 450. L’iniziativa diretta degli artisti o dei loro eredi, così come la collaborazione con prestigiose istituzioni museali, gallerie e fondazioni, si è dimostrata un segnale forte di fiducia nell’azione del Ministero. Nel corso degli ultimi tre anni, grazie al contributo del comitato scientifico, la Collezione Farnesina si è arricchita di un nucleo di opere di protagonisti della scena artistica italiana nella seconda metà del Novecento, quali Burri, Accardi, Sanfilippo, Vedova, Turcato, con uno sguardo sempre più attento alle ricerche recenti rivolto ad artisti quali Zorio, Piacentino, Mochetti, Salvadori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza