cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: Sgarbi su Facebook, sto andando in Francia a prendere Monna Lisa

04 luglio 2016 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

Arte: Sgarbi su Facebook, sto andando in Francia a prendere Monna Lisa

"Per tutti quei cornuti che ne dubitavano, sto andando in Francia a prendere Monna Lisa. ‪#‎missionemonnalisa". Così Vittorio Sgarbi sul suo profilo facebook. Il critico d'arte ha postato anche un video nel quale è ripreso alla guida dell'auto. "Anziché stare su Facebook a lamentarmi e a scrivere commenti sgrammaticati e idioti come molti di voi -dice Sgarbi nel video- sto andando direttamente a Parigi per riportare a casa Monna Lisa, che se non vado, da sola, non ritorna. E con l'orgoglio di questa missione mi accingo a superare il confine tra Italia e Francia, patria di grandi artisti come Renoir, Toulouse-Lautrec, Magritte. Magritte in realtà non è francese ma belga. Contavo sulla vostra ignoranza. Siete asini", conclude Sgarbi.

Nei giorni scorsi Sgarbi sul suo profilo Facebook aveva annunciato la decisione di riportare in patria "uno dei più notevoli capolavori italiani". Come? Dando vita a quella che ha già ribattezzato #missionemonnalisa. "Ho parlato con i francesi - aveva detto il critico - e ho preso accordi perché ritorni da noi ciò che è nostro. Perché le cose bisogna saperle chiedere e io so farlo".

Sempre nei giorni scorsi, conversando con l'Adnkronos, Sgarbi era entrato nel merito della proposta fatta ai cugini d'Oltralpe: "Con i francesi ho concordato uno scambio: loro ci danno la Monna Lisa e noi gli diamo un altro capolavoro italiano". "La cosa può andare in porto in meno di un anno, ma al momento preferisco tacere su quale sia l'opera di un altro grande maestro italiano che intendiamo proporre", aveva concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza