cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Lampedusa 12 ritratti sottomarini contro il razzismo

07 luglio 2016 | 16.29
LETTURA: 3 minuti

Mostre: a Lampedusa 12 ritratti sottomarini contro il razzismo

Dodici volti di donne e uomini migranti e rifugiati, sguardi colmi di speranza, sorrisi aperti al mondo, risplenderanno questa estate sotto il livello del mare, nelle acque limpide di Cala Croce, versante SudEst di Lampedusa. I loro volti saranno, infatti, i protagonisti di StarS, mostra fotografica sottomarina dedicata alla migrazione e all’integrazione, che verrà inaugurata il 13 luglio - condizioni meteo marine permettendo - sull’Isola luogo simbolo dell’esodo migratorio in Europa.

Tutte le fasi di realizzazione di StarS daranno vita, inoltre, a un documentario (54') prodotto da Rai, Rai Cinema, Rai Com e Cannizzo Produzioni, nel quale troveranno spazio le storie e le testimonianze dirette dei protagonisti del progetto: dal fotografo Salvo Galano, ai migranti immortalati nei suoi scatti - ripresi e intervistati nella loro quotidianità - agli operatori delle Onlus coinvolti nel percorso di accoglienza e integrazione.

StarS è un percorso espositivo circolare composto da dodici gigantografie installate sott’acqua, sul fondale sabbioso di Cala Croce, a una profondità di tre/quattro metri. Dall’alto la disposizione di queste dodici “stelle” richiama la bandiera dell’Unione Europea.

I ritratti, realizzati dal fotografo Salvo Galano, raccontano storie positive di migrazione e d’integrazione, volti di uomini e donne di diverse etnie che, dopo aver affrontato un lungo e faticoso viaggio alla ricerca di un futuro possibile, sono riusciti a trovare un posto in cui ricominciare a vivere. Una singolare mostra dedicata a questi eroi, protagonisti di un’immaginaria “walk of fame” che vuole ridare dignità a tutti i migranti e rifugiati, mostrando come attraverso l’integrazione sia possibile restituire loro il diritto a un “lieto fine”, fatto di sogni e speranze.

L’intento è di riuscire a cambiare l’immagine, ormai stereotipata, dall’espressione “emergenza immigrazione”, che associa le persone in fuga da guerre, soprusi e povertà sempre più a un numero e sempre meno alla condizione di essere umano.

A pochi metri dalla riva una boa segnalerà il centro del percorso visivo sommerso in modo che StarS sarà fruibile a nuotatori, amanti dello snorkeling e diportisti a bordo d’imbarcazioni a remi ammesse nel limite delle acque.

Le gigantografie traslucide saranno stampate su lastre rigide e fissate al fondale tramite un ancoraggio temporaneo, nel rispetto dell’ambiente marino circostante. I movimenti delle correnti e l’inclinazione dei raggi solari nelle diverse ore del giorno modificheranno, quindi, costantemente l’effetto visivo dello spettacolo, che la sera dell’inaugurazione sarà illuminato da luci subacquee posizionate sotto le immagini.

L’evento StarS, ideato dal fotografo Salvo Galano e dalla regista Veronica Mengoli - fondatori dell’Associazione Culturale Sudest - sulla base di un format espositivo già collaudato a Ponza nel 2014 con 28 ritratti, sarà realizzato a Lampedusa grazie alla collaborazione della Sindaca Giusi Nicolini.

I dodici protagonisti ritratti da Galano, invece, sono stati individuati grazie al patrocinio e alla partecipazione di alcune tra le più importanti organizzazioni non profit impegnate a supporto dei migranti e della loro integrazione: Croce Rossa Italiana, Emergency, UNHCR, Fondazione Progetto Arca, SOSERM.

La mostra rimarrà sott’acqua fino al prossimo 3 ottobre, "Giornata della Memoria" in ricordo di tutte le vittime dell’immigrazione. Dopo questa data, che segna l’anniversario della tragedia di Lampedusa avvenuta nel 2013 in cui persero la vita 368 migranti, l’esposizione sarà trasferita nel centro dell’Isola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza