cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre

Mostre: a Lucca le opere di Christian Hess, l'artista che ispirò Guttuso

07 luglio 2016 | 14.19
LETTURA: 4 minuti

'Arcobalone sullo Stretto', opera di  Louis Christian Hess
'Arcobalone sullo Stretto', opera di Louis Christian Hess

Una mostra dedicata ad un artista di respiro europeo che amò l'Italia e ritrasse uomini e paesaggi con grande passione, tanto da essere considerato l'ispiratore di un altro grande artista, Guttuso. E' 'Louis Christian Hess e l’Italia – Alla ricerca del paradiso', l'esposizione che verrà inaugurata sabato prossimo a Lucca nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino. La mostra, ad ingresso gratuito, rientra nell'ambito del programma delle mostre che la Fondazione Banca del Monte di Lucca organizza annualmente e potrà essere visitata fino al 31 luglio. L'esposizione raccoglie oltre 40 opere dell'artista che nato a Bolzano nel 1895, ha studiato e fatto le prime esperienze artistiche a Brunico e a Innsbruck e ha vissuto in Italia nel periodo a cavallo fra le due guerre.

"Hess ha viaggiato in Toscana e vissuto in Sicilia – commenta Oriano Landucci presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca - è stato pittore a tutto campo: ritratti, nature morte, paesaggi, persone. La sua produzione è espressione delle più importanti correnti dell’arte figurativa che hanno caratterizzato sia il nord sia il sud d’Europa -aggiunge Landucci- l’espressionismo tedesco, il cubismo, i valori plastici italiani. E' considerato un artista di frontiera, a cavallo tra culture diverse e Leonardo Sciascia lo ha descritto come un pittore che ha respirato la cultura europea del suo tempo".

"Quando ho visto per la prima volta i quadri di Hess – racconta Alberto Del Carlo past president della Fondazione – ne fui subito affascinato: i soggetti, i tratti del disegno, i colori di quei dipinti, gli odori ed i sapori, che da essi paiono diffondersi nell’aria, sono una fantastica rappresentazione a tutto campo - paesaggi, nature morte, ritratti - della Sicilia, Guttuso ne trasse ispirazione, del Sud, dell’Italia. L’artista ne coglie le bellezze, ne è ammaliato e ci ammalia; al contempo manifesta e suscita sentimenti di melanconia".

Nato nel 1895 a Bolzano, Hess studia e fa le prime esperienze artistiche a Brunico e a Innsbruck. Nel 1917 partecipa alla prima Guerra Mondiale. Dal 1919 al 1924 è all’Akademie di Monaco, nel 1925 visita Firenze e la Toscana, poi raggiunge per la prima volta la Sicilia: lo entusiasmano la luce, i colori e il paesaggio mediterraneo che ispireranno le sue opere future. Dal '29 Hess anima a Monaco di Baviera il Gruppo Juryfreie (dei "senza giuria") che propugna la libertà dell’Arte. Nel 1931 le Camicie brune usano le maniere forti: Christian e altri tre pittori vengono pestati e le opere finiscono bruciate. Nel 1933 lascia Monaco e fugge a Messina. Da Zurigo lo raggiunge Cecile e lo induce a sposarla e a trasferirsi in Svizzera. Ritornano in Sicilia ma Cecile non sa adattarsi, chiede il divorzio e torna a Zurigo. Hess cade in depressione e tenta due volte il suicidio. Nel 1938 lascia Messina e i dipinti del periodo siciliano alla sorella Emma e va in Svizzera e in Baviera. Muore a Schwaz nel 1944 prima dei 49 anni sotto un bombardamento. La sorella Emma, che aveva messo in salvo i dipinti si è impegnata per far rivivere l’arte del fratello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza