cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un nuovo ingresso per il Colosseo, la sperimentazione parte il 15 luglio

11 luglio 2016 | 15.28
LETTURA: 4 minuti

Colosseo
Colosseo

Parte dal 15 luglio, e fino al 31 ottobre prossimo, la sperimentazione dell’apertura di un terzo ingresso al Colosseo. L’iniziativa, al centro dell'odierna presentazione della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, rientra nelle soluzioni allo studio per agevolare i flussi dei visitatori all’ingresso dell’Anfiteatro Flavio e del Foro Romano-Palatino, mantenendo gli attuali standard di sicurezza. I risultati della sperimentazione serviranno anche allo studio in corso su un nuovo piano di bigliettazione dell’area archeologica centrale.

Il nuovo ingresso al Colosseo è situato sul lato dello sperone Stern (fronte via Labicana) dal quale potranno accedere gruppi prenotati con guida propria accreditata. I quattro mesi della sperimentazione consentiranno di valutare il reale decongestionamento dell’attuale ingresso gruppi, situato sul lato opposto (fronte ingresso metropolitana), e la fluidità della visita del monumento.

I vantaggi attesi sono i seguenti: snellimento delle file d’attesa sulla piazza del Colosseo; mantenimento dei livelli di sicurezza in entrata; itinerario di visita alternativo volto ad alleggerire gli attuali percorsi aperti al pubblico; la maggiore fluidità e il nuovo percorso permetteranno di accrescere in maniera misurata il numero dei visitatori.

Si stima che i visitatori interessati da questo nuovo accesso corrispondano a circa 1800/2400 ingressi giornalieri, a seconda degli orari stagionali di apertura dell’anfiteatro. Le prenotazioni saranno attive dal 13 luglio, due giorni prima dell’apertura del terzo ingresso.

Le attuali norme di sicurezza prevedono che all’interno del monumento possano essere presenti fino 3.250 visitatori contemporaneamente: in questo quadro dal terzo ingresso potranno accedere gruppi non superiori a 50 persone, e avranno un accesso diretto al piano dell’arena. I visitatori saranno accompagnati dalle guide autorizzate lungo l’anello che si affaccia sui sotterranei in un percorso che avrà una durata massima di 20 minuti: al termine di questo tragitto avranno l’opzione di immettersi nel percorso regolare di visita oppure uscire dal monumento.

"Daremo al pubblico un'emozione nuova: chi entrerà al Colosseo da questo ingresso, se lo ricorderà per tutta la vita". Promette Francesco Prosperetti, il Soprintendente per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma che oggi ha annunciato l’apertura del terzo ingresso al Colosseo. "L’entrata dal nuovo accesso porterà i visitatori direttamente sull'Arena, facendoli sentire come i gladiatori del terzo millennio. Non lo facciamo per aumentare il numero dei visitatori - ha spiegato - ma per andare incontro alle richieste dell'utenza: il nuovo ingresso infatti permette di fare una visita diversa, emozionalmente intensa ma, volendo, in un tempo più breve. È un passo nella direzione della diversificazione dell’offerta che vada incontro alle esigenze degli operatori e delle diverse tipologie di pubblico. Un obiettivo - ha rimarcato Prosperetti - che ho voluto perseguire fin dal mio arrivo alla Soprintendenza".

Qualche dettaglio su biglietti e orari. Intero 12 euro. Ridotto 7,50 euro. Prenotazione 2 euro (Riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente). Lo stesso biglietto consente l’accesso al circuito di visita Colosseo, Foro romano, Palatino e alla mostra in corso all’interno del circuito stesso. È valido 2 giorni, per un solo ingresso al Colosseo e un solo ingresso al Foro romano-Palatino. Per ogni altra informazione è possibile chiamare il numero 06 399 67 700 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 - il sabato dalle 9 alle 14).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza