cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: esce 'La fine del comunismo in Europa', la dissidenza in controluce

24 luglio 2016 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

dettaglio della copertina del libro 'La fine del comunismo in Europa' (Rubettino)
dettaglio della copertina del libro 'La fine del comunismo in Europa' (Rubettino)

Esce per Rubbettino il volume 'La fine del comunismo in Europa. Regimi e dissidenze, 1956-1989' curato da Tito Forcellese, Giovanni Franchi e Antonio Macchia.

Il totalitarismo comunista dell’Europa dell’est, il suo lento ma inesorabile declino nella seconda metà del novecento e la cultura delle opposizioni interne a questi regimi sono l’oggetto di questa analisi.

Per affrontare tematiche così ampie e complesse, il volume si è avvalso dell’apporto di studiosi provenienti da differenti settori disciplinari: non solo storici contemporaneisti, ma anche storici della cultura, dei rapporti tra Stato e Chiesa, storici delle istituzioni, delle relazioni internazionali e filosofi della politica.

"Questa originale 'sfida ermeneutica' - sottolinea il professor Forcellese - intende riaprire, in occasione dei venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino (1989-2014), il dibattito scientifico sull’ideologia, sui sistemi politici e sulle istituzioni comuniste, per cercare, inoltre, di capire quanto le dissidenze, con la loro proposta, prima di tutto spirituale ed esistenziale di "vivere nella verità", abbiano contribuito alla pacifica dissoluzione della più seducente e tragica utopia del secolo scorso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza