cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: 'Books on the Beach' per rendere accattivante la lettura estiva

09 agosto 2016 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

Libri: 'Books on the Beach' per rendere accattivante la lettura estiva

E' corsa ai video virali per rendere accattivante la lettura d'estate. Arriva 'Books on the Beach', la campagna social di 'Libreriamo', la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura che su Facebook, Twitter ed Instagram incoraggia tutti gli utenti a mandare contributi foto e video ovunque si respiri aria d'estate: sul bagnasciuga, sotto l'ombrellone, a spasso sulla sabbia ancora calda del tramonto, in barca, persino in acqua...visto che ora esistono anche i libri impermeabili.

Un appello non solo ai 'Book Hunter', i cacciatori di immagini pronti ad immortalare i libri protagonisti delle proprie ferie estive, ma anche ai 'Videomaker', perché inviino insieme alle foto, anche video dedicati alla lettura o alle proprie vacanze in compagnia dei libri.

"Nonostante i dati sulla lettura, che evidenziano come in Italia si legga sempre meno, gli italiani hanno ancora voglia di leggere saggi e romanzi – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo –. La rete, se viene utilizzata in modo adeguato, diventa fondamentale. La realizzazione dei video sui social oramai avviene simultaneamente e questo ci ha spinto ad incoraggiare gli utenti a sostenere la lettura attraverso l’invio di foto e la realizzazione di video. I nostri videomaker hanno realizzato delle clip che mirano a stimolare la gente".

"Soprattutto in spiaggia, luogo simbolo delle ferie estive, vogliamo che i libri - prosegue Trovato - rappresentino i migliori compagni di queste vacanze estive. Per questo motivo, vogliamo sfruttare la viralità dei social più popolari, coinvolgendo la gente in modo semplice e divertente. Ognuno può dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e la loro sempre maggiore presenza nella vita di tutti i giorni, anche in estate".

L’iniziativa vivrà sulle pagine Facebook di Libreriamo su Twitter e su Instagram. Oltre a pubblicare le foto ed i video, occorrerà inserire sui diversi canali social l’hashtag #Booksonthebeach e la mention @Libreriamo. Un’opera di sensibilizzazione, ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire a far emergere come la lettura sia un attività che "non va mai in vacanza" e come i libri siano sempre più protagonisti del nostro quotidiano.

Chiunque può diventare un 'Book hunter' o un 'Videomaker' e realizzare immagini o video con protagonisti i libri nelle più disparati contesti: in spiaggia, sul lettino, in viaggio destinazione 'mare' (o, perché no, in mare grazie ai nuovi libri impermeabili!), oppure immagini di librerie in spiaggia o iniziative di bookcrossing balneare…sono infinite le combinazioni che dimostrano come i libri quest’anno siano attori protagonisti delle nostre ferie estive in spiaggia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza