cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

Erri De Luca e il caso Elena Ferrante: "Svelata la vera identità? Quello che conta è l'opera"

02 ottobre 2016 | 15.01
LETTURA: 2 minuti

Erri De Luca e il caso Elena Ferrante:

"Ma a chi vuole che importi chi è davvero Elena Ferrante?! Ai lettori, a me come lettore , di un autore non interessa l'identità ma l'opera, leggerla". Lo scrittore Erri De Luca, interpellato dall'Adnkronos, commenta così l'ultimo atto della querelle sulla vera identità celata dietro lo pseudonimo 'Elena Ferrante' con cui sono stati firmati negli ultimi anni numerosi successi editoriali dalla casa editrice e/o.

La Domenica del Sole 24 Ore dedica oggi un'intera pagina alla questione: la tesi è che proprio la più 'indiziata' di esserlo è la vera Elena Ferrante, ovvero la traduttrice Anita Raja, che lavora anche per la casa editrice a/o in questa veste, moglie dello scrittore Domenico Starnone. Per l'inserto del quotidiano sono dirimenti i dati dei pagamenti della casa editrice alla Raja che seguono lo stesso andamento progressivo dei diritti d'autore dei libri, e ulteriori riscontri verrebbero da acquisti immobiliari della famiglia, anch'essi posti in relazione alla crescita dei proventi dei libri. La tesi viene inoltre rafforzata da alcune compatibilità fra nomi e vicende dei testi di narrativa e vita privata della Raja.

"Questa sorta di indagini patrimoniali farebbero bene a svolgerle per stanare gli evasori invece degli autori", sbuffa De Luca e aggiunge: "Credo che se si vuole scrivere mantenendo l'anonimato di fronte al pubblico se ne ha tutto il diritto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza