cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sorpresa!

Daniel Pennac ci ripensa, la saga di Malaussène torna in libreria dopo 20 anni

06 dicembre 2016 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

Daniel Pennac (Fotogramma)
Daniel Pennac (Fotogramma)

"Non scriverò mai più dei Malaussene", disse nel 1997 Daniel Pennac. Dopo 20 anni esatti lo scrittore francese annuncia il ritorno delle avventure di Benjamin Malaussène e della sua sgangherata tribù familiare.

Il 3 gennaio 2017 la casa editrice parigina Gallimard manderà nelle librerie francesi "Ils m'ont menti" (Mi hanno mentito), che rappresenta il primo tomo di un'opera in due volumi intitolata "Le cas Malaussène" (Il caso Malaussène), che racconta le nuove avventure di Benjamin Malaussène e dei suoi fratelli.

Nato dopo una lunga e laboriosa gestazione, dovuta anche all'incertezza dello scrittore francese di continuare la saga, il nuovo romanzo "Ils m'ont menti" è inteso da Pennac anche come un regalo alla fedeltà dei suoi lettori, i quali aspettavano da tempo il ritorno di Malaussène, esattamente dal 1999, quando uscì il sesto titolo della serie "Aux fruits de la passion" (tradotto in italiano con il itolo "La passione secondo Thérèse" da Feltrinelli), cominciata con "Il paradiso degli orchi" nel 1985.

Nel nuovo romanzo - che nella prossima in primavera verrà pubblicato come i precedenti da Feltrinelli - tutti i personaggi della saga di Belleville creata da Pennac saranno invecchiati di vent'anni e si ritroveranno in un mondo in preda a traffici di ogni tipo e violenze inaudite. Nella trama compare anche un rapimento con un riscatto che i criminali vogliono destinare ai poveri. Come nei precedenti sei romanzi, Benjamin Malaussène sarà coinvolto in una storia drammatica ricca di colpi di scena.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza