cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura

'Eccomi' di Safran Foer eletto libro dell'anno per 'la Lettura'

09 dicembre 2016 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

Jonathan Safran Foer (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Jonathan Safran Foer (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Jonathan Safran Foer con 'Eccomi', edito da Guanda, ha vinto la Classifica di Qualità de 'la Lettura', il supplemento culturale del Corriere della Sera. Secondo classificato è il nuovo romanzo di Alessandro Piperno 'Dove la storia finisce' (Mondadori); terzo, 'Purity' (Einaudi) di Jonathan Franzen.

'Eccomi' di Jonathan Safran Foer (Washington D.C., 1977) è uscito a undici anni di distanza dal precedente romanzo, 'Molto forte, incredibilmente vicino'; la storia, ambientata a Washington, intreccia le vicende di una famiglia in crisi mentre un terremoto devasta Israele e il Medio Oriente. Il libro è apparso a settembre in Italia in prima mondiale.

La giuria della Classifica di Qualità, nata nel 2012, è composta quest'anno composta da 292 membri, redattori e collaboratori de 'la Lettura' (presidente Marzio Breda, segretario Severino Colombo); ciascun partecipante è stato chiamato a esprimere un massimo di tre preferenze tra tutti i libri usciti in Italia nel 2016.

Nelle edizioni precedenti hanno vinto: 'Non luogo a procedere' (Garzanti) di Claudio Magris nel 2015, 'Il cardellino' (Rizzoli) di Donna Tartt, nel 2014, 'La verità sul caso di Harry Quebert' (Bompiani) di Joël Dicker nel 2013 e nel 2012 'Limonov' (Adelphi) di Emmanuel Carrère.

Sul numero de 'la Lettura' in edicola da domenica prossima per l'intera settimana saranno pubblicati la top ten e tutti i libri votati, in totale 470, completi di autore, titolo e casa editrice, con le preferenze ottenute; verranno inoltre riportati tutti i nomi dei giurati dell'edizione 2016. Il vincitore Jonathan Safran Foer riceverà un'opera realizzata per l'occasione dall’artista contemporaneo Pino Pinelli (Catania, 1938).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza