cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Mariotto 'crea' abito per 'Madonna vestita lungo il Giubileo'

10 dicembre 2016 | 21.07
LETTURA: 3 minuti

Il direttore creativo della maison Gattinoni accanto all'abito esposto a Roma nell'ambito della mostra 'Il culto della Madonna vestita lungo le vie del Giubileo' - (foto Edoardo de' Giorgio)
Il direttore creativo della maison Gattinoni accanto all'abito esposto a Roma nell'ambito della mostra 'Il culto della Madonna vestita lungo le vie del Giubileo' - (foto Edoardo de' Giorgio)

'Tessere la speranza. Il culto della Madonna vestita lungo le vie del Giubileo' è il titolo di una mostra allestita a Roma, nei saloni di Palazzo Patrizi Clementi, alla quale ha partecipato anche lo stilista Guillermo Mariotto, alla guida della maison Gattinoni, presente con uno speciale omaggio, la 'veste' della Madonna Addolorata del Santuario di Rivotorto d'Assisi.

L’esposizione, aperta al pubblico sino all'8 gennaio, è un coinvolgimento emotivo, pittorico e sensoriale tra storia dell'arte, devozione e costume. Testimonianza anche dell' l’impegno della soprintendenza, unitamente a tutti gli Istituti del MiBact, per il recupero di uno straordinario patrimonio artistico legato alla riscoperta del territorio, di luoghi devozionali.

Veste plissé e mantello realizzate in charmeuse di seta nera, simbolo del lutto e del dolore

Luoghi di forte sacralità, percorsi per secoli dai pellegrini che, in viaggio verso Roma, riscoprivano i cammini della fede sulle orme dei grandi santi fondatori della Cristianità, Paolo, Benedetto, Francesco. Tra le opere in esposizione ecco, dunque, La veste della Madonna Addolorata del Santuario di Rivotorto d’Assisi, ideata da Guillermo Mariotto, interamente realizzata a mano nell’atelier dell’omonima griffe.

La Vergine Maria, figura religiosa e punto di riferimento di devozione della religione cattolica, è venerata tanto in Occidente quanto in Oriente. Guillermo Mariotto, parte proprio da qui, per la creazione della veste della Santa Vergine, contrassegnandola con una forte carica simbolica.

Il mantello e l’intera veste, infatti, che presenta delle pieghe severe sul corpo e sulla gonna, sono stati realizzati in charmeuse di seta color nero, simbolo del lutto e del dolore.

Mantello in lamé dorato, ricami in oro zecchino e argento, simboli delle religioni del mondo

La 'Mater Dolorosa' conserva con sé però la speranza, che è Fede. La virtù teologale è raffigurata all’interno del mantello in lamè dorato, dove lo stilista imprime, con ricami in fili d’oro zecchino e d’argento, i simboli delle religioni del mondo.

La Croce, la Stella di David, la Mezzaluna, emblema invece della fede islamica, il Khanda (formato da due scimitarre, un pugnale a due tagli e un disco), 'voce' figurata del Sikhismo indiano accanto all''Oṃ', sacralità rappresentativa della religione induista.

La Madonna Addolorata di Guillermo Mariotto, è cinta in vita da una fascia realizzata in charmeuse di seta, decorata da una spilla/fibbia che riproduce le sette spade che trafiggono il cuore, simboli incontrastati dei sette Dolori. Il bordo della veste è stato realizzato in gazaar di seta e nigel, impreziosito da motivi a rosa crociata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza