cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: l'Efebo di Sutri torna a casa, la statua al Museo del Patrimonium

16 dicembre 2016 | 19.18
LETTURA: 3 minuti

L'Efebo
L'Efebo

L’Efebo di Sutri è tornato a casa. È stata inaugurata, nel Museo del Patrimonium della cittadina laziale, una mostra che vede come assoluta protagonista la statua di bronzo, alta poco meno di un metro, rinvenuta nel 1912 in un terreno nelle vicinanze di Sutri e a lungo conservata nel caveau di Palazzo Massimo a Roma.

All'evento hanno partecipato Francesco Rutelli, che tra i primi si era attivato quattro anni fa per consentire all’Efebo di lasciare il Museo Nazionale Romano e di far ritorno a Sutri, il sottosegretario uscente ai beni e alle attività culturali Antimo Cesaro e Emmanuele Emanuele, il mecenate che più di tutti si è speso per ottenere la restituzione dell’opera.

La statua rappresenta una figura maschile giovanile nuda in posizione eretta con il braccio destro sul capo e il sinistro piegato in modo da portare ad altezza del volto un oggetto ora mancante, forse uno specchio. L’Efebo risale al primo periodo imperiale. La sua somiglianza con la maggior parte dei bronzi pompeiani lo vuole prodotto da un’officina nazionale, come si conveniva al gusto e al lusso dell’arricchita borghesia romana.

La mostra aperta a Sutri ha una data di inizio, ma non ancora una data di chiusura. La soprintendenza romana ha infatti acconsentito a un prestito biennale dell’Efebo, che diventerà stabile se l’opera verrà valorizzata nel migliore dei modi.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, anche il sindaco di Sutri, Guido Cianti e l’assessore alla cultura, Ercole Fabrizi. "Mi impegnerò - ha detto Emanuele - a fare in modo che questo capolavoro da Sutri non si muova più, perché rimanga e dia gloria a questa meravigliosa città di cui è pregevole testimonianza. Vorrei far diventare Sutri la nuova Spoleto, perché ci sono indubbiamente i presupposti per farlo", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza