cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Milano 'Tiffany 'Animal Academicum'

05 gennaio 2017 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Tiffany
Tiffany

Tiffany, la cagnolina maltese protagonista degli aforismi fotografici di Masha Sirago, è in mostra fino al 31 gennaio nello Spazio Filatelia Milano dopo che il 13 dicembre scorso è stata presentata la cartolina filatelica con Annullo dedicata all’evento, disponibile per tutti i visitatori.

"Oggi certifichiamo anche nella Filatelia l'esistenza fisica di Tiffany, non solo simbolica ma fisica, come se fosse tra noi - ha dichiarato Antonella Foschetti, referente della Filatelia della Regione Lombardia - Questo servizio temporaneo, che propone nella leggenda la dicitura Tiffany 'Animal academicum' entrerà nella storia della Filatelia".

Firmandosi 'portavoce' di Tiffany, Masha Sirago si è impegnata fin dagli inizi del progetto a superare ogni ostacolo comprensorio e linguistico e a far conoscere, con il progetto 'Vita da cani', il messaggio universale di Tiffany, ovvero il 'cane, il migliore amico dell’uomo e della donna', oltre ogni dog-ma e dog-matismo. Tiffany non è né maschile né femminile e promuovendo i valori morali, culturali, artistici e spirituali riesce a parlare di tutto e con tutti.

Il 'cane che fa cultura' da dieci anni a questa parte interpreta il tempo, attraverso l’arte, con tutte le sue contraddizioni e guarda il mondo con uno sguardo ironico e poetico volto verso la caducità dell’uomo, con i suoi pregi e difetti. Tutto questo si esprime attraverso la fotografia, la scultura, la pittura, i video, i racconti. Le opere d’arte formato francobollo ideate da Masha Sirago, le piccole sculture in terracotta e gesso ispirate al mondo della cagnolina maltese Tiffany e tutte le altre opere esposte sono frutto dell’indagine amorevole e analitica dell’autore Masha Sirago sul rapporto ancestrale 'cane-padrone'.

Definito 'Animal academicum' dal filosofo Giacomo Marramao e il 'Can…ravaggio' del Terzo Millennio da Claudio Strinati, storico dell’arte, Tiffany ha un Comitato scientifico d’eccezione: Giovanni Russo, scrittore; Piero Ostellino, editorialista; Masolino DʹAmico, critico letterario; Davide Rondoni, poeta; Francesco Bruno, criminologo; Nino Marazzita, libero pensatore; Carlo Giovanardi, appassionato di filatelia. Promotori del percorso di Tiffany anche Giovanni Conso, presidente onorario Accademia dei Lincei e Ferdinando Castelli, critico letterario, le cui testimonianze oggi sono impresse nei loro contributi critici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza