cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Villa Medici la creatività contemporanea di Annette Messager

08 febbraio 2017 | 13.30
LETTURA: 3 minuti

Un'opera dell'artista Annette Messager   che domani sarà all'Accademia di Francia di Villa Medici
Un'opera dell'artista Annette Messager che domani sarà all'Accademia di Francia di Villa Medici

Artista radicale e anticonformista, tra le più celebrate della scena contemporanea, Annette Messager inaugura la sua prima mostra personale in Italia, 'Messaggera', domani a Villa Medici (ore 19) nell’ambito de 'I Giovedì della Villa', il ciclo di incontri che l’Accademia di Francia a Roma dedica alla creatività contemporanea, curato da Cristiano Leone.

Seguirà (ore 20.30) il concerto dedicato alle 'Melodie francesi' di compositrici romantiche per voce e piano. In programma brani di Marie Jaëll, Cécile Chaminade, Augusta Holmès e Lili Boulanger (prima donna ad avere vinto il Prix de Rome nel 1913), interpretati da Anaïk Morel, mezzo-soprano, e David Violi, piano.

Con Annette Messager, Muriel Mayette-Holtz, direttrice dell’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici, inaugura il nuovo ciclo di esposizioni consacrate alle grandi artiste internazionali che operano e creano all'interno degli spazi della Villa. Il ciclo 'Une' è curato da Chiara Parisi.

Leone d'oro alla Biennale di Venezia, vincitrice del Praemium Imperiale, l'artista ha esposto al MoMa e al Centre Pompidou

'Messaggera', allestita in diversi spazi, interni ed esterni di Villa Medici, fino al 23 aprile 2017, presenta 17 opere, in parte ideate appositamente per Villa Medici e altre tra le più significative della lunga carriera di Annette Messager. Lavori che testimoniano l’eclettismo di un’artista che si muove con disinvoltura tra i riferimenti della storia dell’arte e della cultura popolare.

Classe 1943, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2005, nel 2016 Annette Messager vince il prestigioso Praemium Imperiale International Arts Award per la scultura. Scultura, ma anche disegno, pittura, fotografia, scrittura e ricamo sono gli strumenti utilizzati dall’artista per riflettere con ironia sul proprio vissuto.

Il lavoro di Annette Messager è stato oggetto di importanti mostre, come le retrospettive al Musée de la Ville de Paris e al MoMA di New York, nel 1995, e al Centre Pompidou di Parigi nel 2007. Per Messager anche un' 'incursione' in Italia negli anni ’70, alla galleria 'Il Diagramma' di Milano, che ricevette l’attenzione di Umberto Eco, il quale, molti anni dopo, avrebbe invitato l’artista alla sua grande mostra al Louvre nel 2009.

Attesa all'Accademia di Francia a maggio Yoko Ono

Il catalogo pubblicato in occasione della mostra, edito da Electa-Mondadori, è il primo di una nuova collezione sull’arte contemporanea e nasce come libro d’artista.

Ad Annette Messager seguiranno, a maggio, le mostre di Yoko Ono e Claire Tabouret, mentre in ottobre sarà presentato il dialogo tra Camille Claudel e Elizabeth Peyton e, all’inizio del 2018, la personale di Tatiana Trouvé.

Per il prossimo incontro de 'I Giovedì della Villa', appuntamento il 16 febbraio con l’artista Eva Marisaldi per il ciclo Art Club, LaureThierrée, paesaggista e borsista a Villa Medici, e con il grande attore francese Alain Pralon.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza