cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: domani a Palazzo Brancaccio presentazione 'Eros e Burlesque'

15 febbraio 2017 | 13.34
LETTURA: 3 minuti

Vesper Julie autrice del libro 'Eros e Burlesque' che domani sarà presentato a Roma a Palazzo Brancaccio
Vesper Julie autrice del libro 'Eros e Burlesque' che domani sarà presentato a Roma a Palazzo Brancaccio

Ritorna domani nella capitale la movida notturna, tra le volte affrescate di Palazzo Brancaccio, tra musica dal vivo, dj set, buona cucina e uno spettacolo che unisce divertimento e cultura innovativa sullo sfondo di una tradizione millenaria. Sold-out a ripetizione per l'ultima iniziativa di Roberto Fantauzzi e Fabrizio Simeoni, organizzatori di 'Opera - One night in Rome'. Il top della creatività tutto in una sera.

Prossimo appuntamento con il dinner-show per la presentazione del libro 'Eros e Burlesque' di Giulia Di Quilio, in arte Vesper Julie , la Dita von Teese italiana, presenterà il libro patinato che ha appena dato alle stampe, 'Eros e Burlesque', edito da Gremese che inaugura così la nuova collana dedicata all’erotismo nelle più svariate forme di arte, spettacolo e cultura.

La regina del Burlesque di casa nostra, scelta anche da Paolo Sorrentino per il suo film Oscar 'La grande bellezza', ha deciso di scrivere questo libro che è un viaggio nel mondo dell’eros attraverso la storia del Burlesque. Storia, segreti e immagini di una raffinatissima arte che seduce gli uomini e affascina anche le donne.

Spettacolo di strip-tease, ma anche gioco erotico, sberleffo, provocazione ironica

Il Burlesque è seduzione, è spettacolo, è strip-tease, ma è anche, come suggerisce il nome, ironia, scherzo, sberleffo. Nato nell’Ottocento come parodia del teatro serio, si è evoluto nel secolo successivo come provocazione e gioco erotico, definendosi via via in una serie di stilemi e icone.

I trionfi di piume, l’incanto assassino delle guêpière e dei tacchi a spillo, le ciglia finte e le nuvole di cipria, il vedo-non-vedo dei locali fumosi e l’estetica provocante delle pin-up. Giulia di Quilio fa un racconto fatto di immagini d’epoca rarissime che parlano da sole ma anche di parole magiche poco note ai profani (bumps & grinds, teasing, tassel twirling).

L'autrice racconta aneddoti, vizi e segreti delle donne più famose

Una passerella di miti senza tempo e dive ineffabili, dall’età dell’oro degli anni ‘40 e ‘50 al gusto estremo del new Burlesque, dai ventagli maliziosi di Sally Rand alla golosa coppa di champagne di Dita Von Teese, fino all’irresistibile sguaiataggine della taglia forte Dirty Martini.

Giulia racconta con aneddoti gustosi vizi e segreti delle bellissime e formose donne che hanno fatto la storia di questa sensuale arte dagli albori ad oggi. A completare il gioco, in appendice, un agile glossario e una serie di trucchi del mestiere che l’autrice ha tratto direttamente dalla propria esperienza di performer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza