cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: c'è 'La dieta per vivere 100 anni', è di Rosanna Lambertucci

30 marzo 2017 | 17.00
LETTURA: 4 minuti

cover del libro 'La dieta per vivere 100 anni'
cover del libro 'La dieta per vivere 100 anni'

C'è 'La dieta per vivere 100 anni'. Ad averla messa a punto è la giornalista e scrittrice Rosanna Lambertucci che racchiude nel libro edito da Mondadori il frutto delle sue ricerche su 'cosa mangiare per mantenerci giovani e sani tutta la vita'. A presentarlo la stessa autrice martedì 4 aprile alle 18 presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta 231) a Roma in vista della distribuzione negli store a partire dal 28 aprile. Interverranno anche Fausto Aufiero, bioterapeuta nutrizionale; Roberto Bernabei, direttore del reparto di geriatria del Policlinico Agostino Gemelli di Roma; Paolo Crepet, psichiatra e sociologo e Corrado Pierantoni, specialista in endocrinologia e nutrizione clinica.

"Il libro è il frutto di un lavoro che nasce da lontano – spiega Rosanna Lambertucci – da quando con il professor Roberto Bernabei, noto direttore del Reparto di Geriatria del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, realizzammo un tour in tutta Italia dal titolo 'Longevi? Sì, grazie!' Constatai che il rapporto con il cibo e il controllo del peso era fondamentale per la longevità".

"Il cibo, le corrette combinazioni alimentari, i metodi di cottura, gli esercizi respiratori, la capacità del perdono sono solo alcuni degli ingredienti di un progetto di eterna giovinezza perché la longevità senza giovinezza non vale la pena di essere vissuta! Ecco in questo libro - dice la scrittrice - ho voluto raccogliere la mia esperienza di oltre 10 anni di minuziosa ricerca di attuali studi scientifici e di vecchie saggezze popolari che hanno permesso ai centenari di oggi di lasciare le loro sagge eredità. Le diete contenute nel libro non servono solo per il controllo del peso ma per assicurare al nostro organismo tutti i nutrienti utili per regalarci un nuovo concetto di benessere legato al tempo che passa".

Molti i consigli su quale attività fisica svolgere e alcune nozioni sull'arte della respirazione, fondamentale per ossigenare il nostro organismo e bruciare i grassi.

Il libro è ricco di ricette gustose con l’indicazione dei metodi di cottura da rispettare per evitare che l’alimento venga denaturato. Un’alimentazione ricca di molecole benefiche per il nostro organismo, quindi, capace di rallentare il processo di invecchiamento grazie alle combinazioni alimentari che potenziano l’effetto antiossidante e ad alto contenuto di Orac (unità di misura del potere antiossidante dei vari cibi). La dieta proposta nel libro supera di gran lunga le 2000 unità Orac giornaliere raccomandate, solo per fare un esempio un carciofo ne contiene da solo ben 9828.

Rosanna Lambertucci propone quattro diete stagionali e una dieta 'last minute' per perdere velocemente fino a cinque chili. Il libro contiene, in maniera semplice e accessibile a tutti, i suggerimenti fondamentali non solo per vivere a lungo, ma per dimagrire bene e in salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza