cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: inizia la corsa per il Talent Prize 2017

14 aprile 2017 | 15.13
LETTURA: 5 minuti

'Sparkling Matter', l'opera con cui Matteo Nasini ha vinto il Talent Prize 2016 (Foto di Eliana Casale) - Eliana Casale
'Sparkling Matter', l'opera con cui Matteo Nasini ha vinto il Talent Prize 2016 (Foto di Eliana Casale) - Eliana Casale

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Talent Prize 2017, il concorso di arti visive promosso da 'Inside Art' e giunto quest’anno alla sua decima edizione. Un traguardo importante che attesta l’autorevolezza di un riconoscimento che negli anni è cresciuto consolidandosi e distinguendosi nel panorama nazionale, diventando punto di riferimento per i giovani artisti. "È il successo di una generazione - spiega con soddisfazione Guido Talarico, fondatore e direttore del premio - è il segno che in Italia si può fare ricerca e sperimentazione, è un modo per dimostrare che anche operatori privati come noi possono dare vita a qualcosa di significativo per il sistema culturale del paese". Il Talent Prize è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1977 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video.

In palio un buono acquisto dal valore di diecimila euro (5mila in denaro e 5mila in promozione) e un ampio primo piano sul numero di 'Inside Art' dedicato al concorso. Grazie al partenariato culturale con la città di Lille, inoltre, il vincitore sarà ospite una settimana nella città francese, ed esporrà il suo lavoro nella mostra 'Format à l’italienne' (Espace Le Carré), insieme alle opere degli artisti in residenza all’atelier Wicar di Roma. Al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà poi riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per la decima edizione del concorso. Per partecipare all’edizione 2017 i candidati dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi, inviando, entro il 26 giugno 2017 la documentazione necessaria, tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi nella sezione “iscriviti”.

I partecipanti possono contare sulla professionalità di una giuria composta da riconosciute personalità del mondo dell’arte contemporanea. Quest’anno, in occasione del decennale del premio, entrano in giuria Peter Benson Miller, (Direttore artistico dell’American Academy di Roma), Joachim Blüher (Direttore dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo). Nuovi giurati anche Fabio Cavallucci (Direttore artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato), Gianluca Marziani (Curatore artistico di Palazzo Collicola – Arti Visive Spoleto) e Roberta Tenconi (curatrice Pirelli HangarBicocca di Milano). I nuovi arrivati in giuria si aggiungono ad Anna d'Amelio Carbone (Direttrice della Fondazione Memmo Arte Contemporanea), Rocco Guglielmo (Direttore del Marca – Museo delle Arti di Catanzaro), Charlotte Morel (Direttrice arti visive e attività espositive del Comune di Lille), Federica Pirani (Storica dell’arte contemporanea). E, ancora, Ludovico Pratesi (Critico d'arte e Direttore del Centro di arti visive Pescheria di Pesaro), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, (Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Marcello Smarrelli (Direttore artistico della fondazione Ermanno Casoli), Guido Talarico (editore e direttore di Inside Art).

Il vincitore, i nove finalisti e i premi speciali scelti dagli sponsor avranno diritto a un servizio sul numero di Inside Art dedicato al Talent Prize ed esporranno i propri lavori nella collettiva finale, prevista a dicembre al Museo Macro di Via Nizza, a Roma. Per celebrare i dieci anni del premio, sarà anche allestita una mostra antologica con una selezione dei lavori dei vincitori degli anni passati. Yuri Ancarani, Rä Di Martino, Danilo Correale, David Casini, Giulio Delvè, Giovanni Ozzola, Gian Maria Tosatti, Antonio Fiorentino e Matteo Nasini sono tutti artisti consacrati da questo premio, che ha dato il definitivo slancio alla loro carriera. Il Talent Prize è nato nel 2008 in risposta alla volontà di Inside Art di sostenere i giovani talenti dell'arte contemporanea in un modo reale e concreto. Una filosofia che da anni accompagna tutte le attività editoriali della casa editrice, dal magazine ai libri d’artista, fino alla comunicazione online. Il premio, oggi alla sua ottava edizione, è diventato una tappa cruciale dell'anno artistico italiano e internazionale: un'autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare alcuni dei più promettenti artisti della scena contemporanea. Il bando è scaricabile dai siti www.talentprize.it e www.insideart.eu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza